Guanti biometrici e cinture più leggere della F1: Sparco con McLaren

Carlos Sainz, McLaren

Sparco equipaggia il team McLaren Racing F1 per la stagione 2019, come parte di una partnership che è in atto dal 1996. Sparco fornisce l’abbigliamento da gara per il team composto dai piloti Carlos Sainz e Lando Norris, inclusi guanti, scarpe e tute. Fornisce inoltre le cinture per MCL34 con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e le prestazioni.

Sparco è coinvolta da subito in F1. È stata fondata da tre giovani piloti di rally a Torino (Italia) nel 1977 e la prima vittoria di un titolo mondiale risale al 1983: fu infatti Nelson Piquet, alla guida della Brabham BT52, a vincere il mondiale di F1 di quell’anno, indossando una tuta Sparco.

McLaren F1 ed Alfa Romeo Racing sono invece oggi le due squadre di F1 equipaggiate da Sparco per la stagione 2019.

La fornitura prevede in particolare l’abbigliamento per i piloti e le cinture sulle monoposto, con l’obiettivo di migliorare come sempre sicurezza e performance.

  • Arrow RG-7evo, il guanto biometrico con esclusiva tecnologia Sparco HTX, touch sensitive su indice e pollice
  • Tuta Prime +: 600 g, ultralight e confortevole
  • Prime H-10: titanio e nastro hi-tech per la cintura più leggera della F1

Guanti Arrow RG-7evo

Si tratta del guanto leggero, confortevole ed ergonomico, con tecnologia biometrica integrata, utilizzato da tutti i piloti di F1 Sparco (da Lando Norris a Carlos Sainz di McLaren, passando per Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi di Alfa Romeo).

L’Arrow è un guanto che, grazie al tessuto monostrato, coniuga caratteristiche di grande traspirabilità con la leggerezza e la perfetta ergonomia. L’esclusiva tecnologia HTX brevettata Sparco consente al pollice ed all’indice di essere touch sensitive, mentre le cuciture esterne garantiscono il massimo comfort durante la guida.

Come da regolamento F1, i guanti Arrow integrano la strumentazione per la tecnologia biometrica. Un connettore a cavo e un sensore a chip sono inseriti nella zona del palmo e consentono di mantenere monitorata, da parte del centro medico di gara, la saturazione del sangue e i battiti del cuore del pilota in modo da consentire interventi on time in caso di necessità.

Cinture Prime H-10

Si tratta di una cintura a sei punti che, grazie alla ricerca tecnologica del reparto R&D di Sparco, risulta essere la più leggera in dotazione ai team di F1 con poco più di 400 g di peso (la sola fibbia pesa poco più di 100 g). L’utilizzo del titanio e di un innovativo nastro da 2” e da 32 grammi al metro sviluppato appositamente hanno consentito un risultato, in termini di leggerezza e performance, da record nella storia della F1.

Tute Prime+

Studiate dal reparto R&D Sparco, le tute indossate da Lando Norris, Carlos Sainz, ma anche da Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen, sono tra le più leggere della F1 attuale (una taglia 52 pesa meno di 600 g) grazie anche all’attenzione per i particolari come la cerniera ultra slim, polsini e caviglie seamless, collo e spalline ridotti e cuci