Ecco l’aeroscreen RedBull per la NTT IndyCar Series

Red Bull Advanced Technologies ha sviluppato un innovativo sistema di protezione Aeroscreen per il cockpit per essere introdotto al massimo livello di corse in monoposto negli Stati Uniti cominciando dalla serie IndyCar NTT a partire dal 2020.

La tecnologia di sicurezza avanzata del conducente è progettata per ridurre il rischio di lesioni da detriti volanti o altri oggetti che potrebbero colpire l’area del cockpit. Consiste di uno schermo balistico avvolgente ancorato al cockpit dell’auto da una struttura in titanio. La capacità di carico del dispositivo è di 150 kiloNewton, equivalente a quella del dispositivo Halo attualmente utilizzato in Formula Uno.

Inoltre, lo schermo in policarbonato laminato includerà un rivestimento antiriflesso all’interno dello schermo, un elemento riscaldante anti-appannamento integrato, il quale sarà prodotto da società terze associate.

Red Bull Advanced Technologies lavorerà anche su un ulteriore perfezionamento del sistema, un’opzione di raffreddamento del cockpit da progettare insieme a Dallara, il produttore ufficiale di telai di INDYCAR.

La partnership tecnologica è stata annunciata alla NTT IndyCar Series in una conferenza stampa congiunta presso il famoso Indianapolis Motor Speedway. Il CEO di Red Bull Advanced Technologies e il Presidente del team Aston Martin Red Bull Racing, Christian Horner, ha dichiarato:

“Da quando i primi prototipi sono stati sviluppati e dimostrati nel 2016, il potenziale in sicurezza dell’Aeroscreen sta aumentando in caso di impatti frontali nell’area del cockpit.
Questa nuova partnership con INDYCAR offre a Red Bull Advanced Technologies il via libera per esplorare appieno questo potenziale e offrire un sistema di protezione che consenta di prevenire lesioni gravi e potenzialmente di salvare vite umane nella serie monoposto degli Stati Uniti. Nei prossimi mesi lavoreremo a stretto contatto con INDYCAR e i suoi piloti per perfezionare e perfezionare Aeroscreen e non vediamo l’ora di vedere i risultati sulle vetture nel 2020. “

Per completare il progetto Aeroscreen di Red Bull Advanced Technologies, INDYCAR sta provvisoriamente pianificando prove in pista da parte di alcuni piloti selezionati della NTT IndyCar Series all’inizio di questa estate e gli Aeroscreen verranno invece consegnati a tutti i team entro l’autunno 2019.