F1 | Lewis Hamilton a rischio penalità ad Abu Dhabi

Lewis Hamilton rischia di incorrere in una penalità nell’ultimo GP stagionale ad Abu Dhabi. Il team Mercedes sta valutando se sostituire la power-unit sulla W08 dell’inglese dopo i problemi riscontrati nel corso del weekend del GP del Brasile.

Lewis Hamilton ha ottenuto la vittoria nell’ultimo GP corso in Brasile sul circuito di Interlagos. Il trionfo del pilota inglese ha assunto ancor più significato, poichè la Mercedes domenica scorsa ha conquistato il suo quinto titolo costruttori consecutivo. Tuttavia in casa Mercedes hanno riscontrato nel corso del GP carioca un problema sulla power-unit della W08 dell’inglese.

In pratica si è verificato un surriscaldamento nel motore termico per la rottura di uno scarico. Tale problema ha costretto Hamilton nel percorrere l’ultimo terzo della corsa con circa 50 CV in meno.

Dunque bisogna dare ulterior merito all’impresa del pilota britannico, soprattutto con un Verstappen così carico alle spalle.

Ora i tecnici di Brixworth stanno analizzando la power-unit n°3 della monoposto del penta campione del mondo. Quest’ultimi decideranno se sostituire o meno la terza unità per l’ultimo round stagionale di Abu Dhabi. In caso di sostituzione della power-unit, Hamilton andrebbe in penalità in griglia, poichè sarebbe la quarta unità utilizzata nel corso della stagione.

Abu Dhabi nonostante sia un circuito ricco di curve, consente ugualmente nell’effettuare sorpassi. Quindi il pilota inglese potrebbe divertire i suoi tifosi con una rimonta dal fondo della griglia. E perchè no, sfruttando l’eventuale ingresso della safety car potrebbe ritrovarsi a lottare addirittura per il podio.

L’eventuale sostituzione della power-unit sulla Mercedes di Hamilton, dimostra che la Mercedes è giunta con il fiatone in questo finale di stagione, in una lotta molto serrata con la Ferrari (salvo in questi ultimi 6 GP).

In questo 2018 dunque, il vantaggio in termini di potenza (ma anche di affidabilità ndr) della power-unit Mercedes è svanito nei confronti della Ferrari. Anzi, i tecnici di Maranello hanno effettuato un gran lavoro nel corso di questa stagione, consentendo alla power-unit Ferrari di essere la migliore del circus allo stato attuale.

Alberto Murador

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com