Interviene ai microfoni di Pit Talk Luca Budel, giornalista di Mediaset. Analizziamo la sua opinione sul momento Ferrari dopo il GP di Francia alla luce dell’episodio che ha caratterizzato il via della gara. Inoltre non ha riservato di lanciare una stoccatina a Vettel e al suo mancato compagno di squadra il prossimo anno.
La vittoria di Lewis Hamilton in Francia era annunciata e facilmente pronosticabile, soprattutto perché la sua Mercedes poteva contare su uno step evolutivo del motore, ora dopo questo successo Lewis riconquista con 14 punti di vantaggio la leadership della classifica mondiale. E’ lui il favorito per la vittoria finale?
Budel afferma che Hamilton si è favorito, per questo Vettel doveva essere più lucido. Proprio perché il tuo avversario ha la macchina perfetta non puoi permetterti errori alla prima curva, te li aspetti da Verstappen ma non da Vettel. A Vettel è andata bene in quanto la SC ha permesso a lui e alla Ferrari di limitare i danni
L’impressione è che a questa Ferrari qualcosa manchi per combattere la Mercedes ad armi pari. Quest’arma sarà tecnica o umana, ovvero una questione di macchina o di piloti?
Budel afferma che Mercedes e Ferrari sono allo stesso livello me è nei momenti chiave che c’è nella Ferrari una mancanza di prontezza e lucidità nella squadra e nel pilota. Ieri è stato lampante.
Il paradosso della Ferrari è che mentre si mette in discussione Raikkonen ( In Canada eera stato autore di una brutta gara così come nelle qualifiche francesi) lui risponde con una gara più che dignitosa e parallelamente fallisce la prima guida. Alla Ferrari manca un andamento comune della coppia di piloti, cosa che invece accade in Mercedes. Bottas non è un fuoriclasse è un ottimo pilota ma quando mancala prima guida lui c’è. La situazione è critica ed Hamiton è uscito dal torpore!
Il fatto che Raikkonen non riesca a dare continuità al proprio rendimento non è solo opinione di chi sta scrivendo ma è un dato di fatto che è costante nella carriera del pilota finlandese. A questo punto della stagione non si può non chiedere un opinione a Budel sul futuro Ferrari, Santini e Granato da studio girano a Budel la curiosità di un ascoltatore, una sua opinione su Leclerc. E’ lui l’uomo Ferrari 2019?
Budel risponde deciso: “No per me sarebbe Ricciardo! Prenderanno un pilota dell’Academy per la prima volta nella storia. Non discuto il talento di Leclerc, discuto un pilota così giovane inserito in un contesto complicato come quello della Ferrari. Ricciardo sarebbe molto più esperto e attrezzato per gestire la pressione unica come quella che c’è quando si corre per la Ferrari. Leclerc lo terrei altri due anni a decantare e fare bene i Alfa Romeo Sauber per poi giocare successivamente la carta. Non comprendo perché la Ferrari non punti su Ricciardo o forse si… Ricciardo ha bastonato Vettel nel suo ultimo anno in Red Bull!
Chiaro che per una questione di equilibri interni Ricciardo metterebbe su Vettel ulteriore pressione su quella che già ha per la rincorsa ad un titolo mondiale che non arriva. Chissà che la scelta giusta allora non sia tenere ancora un anno Kimi Raikkonen ma secondo Budel Raikkonen a fine anno smetterà.
“Probabilmente l’anno prossimo farà qualche gara del mondiale rally. E’ un personaggio che vuole divertirsi. Mi ricorda un pò un Cassano o un Balotelli, un ragazzo che ha numeri fuori dalla media ma che per pigrizia o indole non ha mai reso secondo le sue enormi potenzialità.”