Pininfarina e una Hypercar elettrica

Automobili Pininfarina conferma gli obiettivi prestazionali indicativi e l’ispirazione progettuale per la PF0, una hypercar elettrica a zero emissioni dalle prestazioni estreme

Torino/Monaco di Baviera, 18 aprile 2018.  Il primo GP di Roma del Campionato di Formula E (venerdì 13/ sabato 14 aprile) ha riscosso un enorme successo oltre a rivelarsi l’ambientazione perfetta per la presentazione ufficiale dell’azienda Automobili Pininfarina. Supportato da Mahindra & Mahindra Ltd, il più recente marchio di auto di lusso elettriche al mondo produrrà le prime vetture firmate in esclusiva Pininfarina a partire dal 2020.

Automobili Pininfarina ha inoltre confermato gli incredibili obiettivi prestazionali indicativi che faranno salire nell’olimpo delle vetture high-performance il primo modello della casa automobilistica, una hypercar di lusso a volume ultra ridotto e a zero emissioni. Nel segno di uno dei nomi simbolo dell’automobilismo, il lusso sostenibile incontra prestazioni estreme.

Da 0 a 100 km/h:                      < 2 secondi

Da 0 a 300 km/h:                      < 12 secondi

Velocità massima:                  > 400 km/h

Autonomia:                               > 500 km

Questi ambiziosi obiettivi sono supportati dall’esperienza in rapida crescita nel settore dei veicoli elettrici a elevate prestazioni acquisita da Mahindra Racing grazie alla sua partecipazione al Campionato di Formula E, nonché dalle prime interazioni con alcuni dei principali innovatori in ambito software e tecnologie elettriche.

Automobili Pininfarina svilupperà inoltre tutte le sue vetture di lusso tramite una stretta e continuativa collaborazione con la più celebre azienda di design automobilistico al mondo: Pininfarina SpA. A consolidare questa partnership, Automobili Pininfarina ha confermato che Luca Borgogno di Pininfarina SpA ricoprirà il ruolo di Direttore del design per Automobili Pininfarina. Prima di tale incarico, Borgogno ha gestito lo studio di design Lamborghini a Torino. Si unirà ora al management guidato dal CEO Michael Perschke, al momento in fase di definizione fra l’Italia e la Germania, prima dell’inizio delle vendite in tutti i principali mercati globali previsto per il 2020.

È attualmente in corso la progettazione delle prime auto di lusso Pininfarina e, in concomitanza con gli obiettivi prestazionali, Borgogno ha divulgato i primi bozzetti di design, che saranno discussi privatamente nei prossimi mesi con i potenziali clienti in occasione di incontri esclusivi ed eventi automobilistici.

Il primo di questi incontri, svoltosi per celebrare la presentazione della nuova casa automobilistica, si è tenuto venerdì 13 aprile a Roma presso il Palazzo Barberini, una delle due sedi delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica. Automobili Pininfarina ha organizzato una cena di gala per oltre 200 invitati dal mondo dell’arte, della moda e dello sport, nonché numerosi collezionisti, molti dei quali possiedono già vetture progettate da Pininfarina nell’arco della sua lunga e prestigiosa storia che risale al 1930.

Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina, ha dichiarato:

“Dopo il successo della presentazione a Roma, ci attende ora una nuova sfida lunga 30 mesi per mantenere la nostra promessa e realizzare il sogno della famiglia Pininfarina: realizzare veicoli elettrici di lusso, sostenibili, con prestazioni estreme e uno splendido design firmato Pininfarina. I nostri primi obiettivi prestazionali sono certamente ambiziosi: siamo determinati a fissare nuovi standard per quanto concerne performance e progettazione, poiché è ciò che Pininfarina rappresenta.”

“La nostra prima vettura, nome in codice PF0, definirà la nostra azienda in base all’aspetto, alle prestazioni e all’integrazione rispettosa dell’eredità Pininfarina: a tale scopo, nei prossimi mesi incontreremo il maggior numero possibile di proprietari di automobili progettate da Pininfarina, sia durante incontri privati sia in occasione dei più importanti eventi automobilistici al mondo, a partire da Pebble Beach. Le competenze dei nostri prestigiosi partner e la nostra esperienza maturata in ambiti quali i veicoli elettrici, il design del lusso, i servizi per la mobilità e le vendite di automobili di lusso costituiranno un’eccellente piattaforma. Ma il fattore chiave sarà la capacità di proporre vetture fedeli alla tradizione Pininfarina e in linea con le aspettative del 2020 e oltre.”