Con Piero Martini, a Pit Talk, non si poteva non parlare di piloti, presenti e futuri, del circus della F1. L’ex driver di Toleman, Minardi (con cui ha disputato ben 102 dei suoi 118 eventi iridati) e Scuderia Italia ha speso belle parole per Hamilton e Verstappen nonchè anche un nome molto particolare che vedrebbe bene a fianco di Vettel in Ferrari…
di Francesco Svelto | Follow @f_svelto
Ascolta “F1 – Pit Talk puntata n°116” su Spreaker.
Hamilton ha quasi raggiunto il suo quarto titolo mondiale. Alla domanda se l’anglo-caraibico meritasse di vincere il campionato 2017 di F1:
“Hamilton è uno di quei piloti i cui risultati parlano da soli, tra i più forti degli anni 2000. Merita il mondiale e darà filo da torcere per i prossimi anni!”
Su Verstappen, pilota in forte ascesa in questo ultimo scorcio di mondiale e grande prospettiva futura:
“E’ un altro grande della F1, il Gilles Villeneuve dei nostri giorni, e vorrei tanto vederlo in Ferrari. Lui è uno di quei piloti che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, nelle sue follie fa divertire il pubblico. Forse per gli italiani ora non è visto di buon occhio ma se fosse alla Ferrari sarebbe sicuramente un mito!”
In ambito mercato, Ricciardo è stato quasi appiedato dai manager Red Bull, che dal 2019 pare possano fare altre scelte in fatto di piloti. Martini si è espresso sull’eventuale approdo in Ferrari e sulla coppia Ricciardo-Vettel:
“In una squadra ci sono sempre sottili equilibri e Ricciardo-Vettel in Ferrari sarebbe una coppia che questi equilibri andrebbe a romperli. Di conseguenza sarebbe poi il tedesco ad poter andare via… Sui movimenti di Ricciardo, secondo me è più plausibile un trasferimento alla Mercedes perchè Hamilton è uno che non ha paura di nessuno! Inoltre chissà che con tutti questi titoli già acquisiti possa perdere un po’ di motivazione e prestazione… Non so se voglia arrivare al sesto o settimo mondiale…”
Poi un suggerimento particolare proprio alla Ferrari:
“Ma a parte Verstappen io vedrei un altro nome ideale per la Ferrari. E’ uno che ha dimostrato di poter tenere testa ad Hamilton, conosce l’italiano, è intelligente e collaborativo nonchè molto veloce. Per me questo profilo è Nico Rosberg. Sarebbe un pilota molto importante per la Ferrari e il miglior compagno per Sebastian Vettel!”
E chissà che un clamoroso ritorno del tedesco in F1 non possa accadere davvero nel 2019.
Francesco Svelto