F1 | Stefanovic e Scalabroni, nuovo team con sede a Parma

Nel paddock di Zeltweg c’è Zoran Stefanovic. L’imprenditore serbo, già candidato qualche anno fa ad entrare in F1 con un proprio team, ci starebbe riprovando e l’incontro imminente con Ross Brawn sarà atto a discutere dell’eventuale nuovo team che avrà sede a Parma. Il responsabile tecnico è stato individuato in Enrique Scalabroni. 

di Francesco Svelto |

Da qualche tempo nel paddock della F1 girano voci su un nuovo team che starebbe sondando il terreno per approcciare la massima categoria motoristica mondiale. Da Montecarlo in poi si sono susseguite voci anche di un misterioso Mister X che avrebbe addirittura contattato alcune figure di diversi team per capire la disponibilità ad aderire al progetto.

Motorsport.com tramite un editoriale di Franco Nugnes pubblicato qualche ora fa, fa sapere di aver individuato l’imprenditore serbo Zoran Stefanovic nel paddock di Zeltweg, sede del GP d’Austria che andrà in scena tra qualche ora. Stefanovic ha esplicitamente dichiarato di “[…] avere appuntamento con Ross Brawn per discutere dei progetti di un nuovo team con sede a Parma”. Nugnes ci aveva già indirizzati all’argomento, rivelando a Pit Talk, non più di qualche settimana fa, i primi dettagli.

Parma, nella motorvalley italiana, per quel che dovrebbe diventare il quarto polo tecnologico nazionale dedicato a team di F1 dopo Ferrari, Toro Rosso e Dallara (partner tecnico della Haas). Nugnes fa sapere anche che Stefanovic ha affidato la parte tecnica del progetto a Enrique Scalabroni, il tecnico argentino ex Ferrari e Williams. Che sia lui, quindi, il Mister X che starebbe girando per il paddock cercando di formare il gruppo di lavoro per il nuovo, ipotetico, team provocando anche l’irritazione di alcuni alti dirigenti? Probabilmente si ma se tutto questo dovesse concretizzarsi, nella migliore delle ipotesi non sarà prima del 2019.

Francesco Svelto