F1 | Vettel e Mercedes, voci di contatto

Vogliamo commentare quella che è una voce molto insistente e che vedrebbe Sebastian Vettel aver intrapreso la strada dei colloqui con i dirigenti massimi della Mercedes in vista  di un eventuale ingaggio nel 2018. Eddie Jordan ne è sicuro. Ma come la mettiamo con la ritrovata competitività della Ferrari?

di Francesco Svelto |

 

Secondo l’ex team manager Eddie Jordan, il pilota tedesco e prima punta della Ferrari, Sebastian Vettel, sarebbe in trattativa piuttosto serrata con la Mercedes.

Lo stravagante irlandese, attualmente commentatore per una tv inglese, ha rivelato la presunta indiscrezione ma quel che fa risalto, però, al di la della notizia in se che può avere tranquillamente la sua veridicità, è la sicurezza con la quale Jordan ha ribadito il concetto alla tedesca Sport Bild.

Questa è la notizia in se.

Ora, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Per tanti motivi che cerchiamo di commentare.

Il primo è che il tedesco vuol vincere con la Ferrari e chissà che non ci riesca già da quest’anno. Ma se tale scenario dovesse rivelarsi reale, come i ferraristi si augurano, che senso avrebbe cambiare squadra e scendere dalla macchina che ha vinto il titolo mondiale? Quasi nessuno. La ritrovata competitività Ferrari rappresenterebbe il primo benefit per la permanenza di Vettel a Maranello.

D’altra parte, però, potrebbe essere volontà del tedesco quella di accantonare il contesto di Maranello una volta raggiunto lo scopo e cercare un altro team dove ricreare, ancora una volta,  un contesto vincente per la conquista dell’obiettivo massimo. Potrebbe essere anche questo un altro scenario, con Mercedes che non solo si garantirebbe un altro pilota di livello massimo (da capire se affiancare ad Hamilton o per rimpiazzarlo) ma che andrebbe anche ad indebolire una sua diretta concorrente.

La realtà dei fatti ci dice che comunque Vettel è in scadenza di contratto. La trattativa per il rinnovo con Ferrari, però, potrebbe essere già iniziata e condotta nel riserbo più assoluto, stile comunicativo (tanto apprezzato) della Ferrari dallo scorso inverno.

 

Francesco Svelto