F1 | Rosberg campione in Brasile se…

Nico Rosberg è a un passo dalla conquista del titolo mondiale già nella prossima gara in Brasile. Proviamo a capire come  può conquistarlo in maniera matematica. 

Il pilota tedesco della Mercedes ha ormai il mondiale in tasca, si può permettere di giocare in difesa e di fare il calcolatore, cosa che gli riesce meglio del compagno di squadre che invece deve spingere il più possibile e sperare in un guaio meccanico alla monoposto di Nico.

Le principali combinazioni che porterebbero a vincere il mondiale a Rosberg sono le seguenti:

  • Se vince il Gran Premio
  • Se arriva secondo con Hamilton quarto (questa combinazione è possibile perchè anche in caso di vittoria di Hamilton ad Abu Dhabi, Rosberg vincerebbe il mondiale per aver conquistato più secondi posti durante il campionato)
  • Se arriva terzo e Hamilton sesto
  • Se arriva quarto e Hamilton ottavo
  • Se arriva quinto e Hamilton nono
  • Se arriva sesto e Hamilton decimo

rosberg-suzuka-giap-2016Altro vantaggio di Rosberg è quello di aver conquistato più vittorie rispetto al rivale infatti a parità di punti si guardano le vittorie e poi i vari piazzamenti, perciò Rosberg può arrivare a pari punti con Hamilton e vincere comunque il mondiale.

Per dovere completezza sono state elencate tutte le combinazioni ma alcune di queste  sembrano irrealizzabili, tutto può accadere e il mondiale non è ancora concluso, ma pesantemente indirizzato verso il tedesco. Nico deve solo preservare il motore ed evitare incidenti alla prima curva, poi la sua monoposto dominante lo porterà sicuramente a conquistare punti pesanti. Dall’altra parte Hamilton  non si darà per vinto ma la rimonta sembra impossibile.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Luca Stefanini

Ho 25 anni,sono un ingegnere meccanico e amo lo sport. Seguo soprattutto il calcio e la Formula 1.