F1 | McLaren: Button rimane fino al 2018

Jenson Button rimane altri due anni in McLaren ma con il ruolo di terzo pilota e di ambasciatore per i vari sponsor.

Era da tempo che circolava la notizia secondo la quale Stoffel Vandoorne potesse prendere il ruolo di pilota ufficiale nel 2017 e subentrare a Jenson Button e ora questa indiscrezione è stata confermata. Però il pilota inglese rimarrà nella scuderia di Woking come terzo pilota e uomo sponsor negli eventi glamour. Button ha cercato in tutti i modi di trovare un sedile per il prossimo anno, è stato vicino soprattutto al Williams, ma alla fine è rimasto in McLaren.

buttonIl prossimo anno si focalizzerà soprattutto sullo sviluppo della monoposto e come pilota di riserva. Questa scelta da parte di McLaren sembra anche una mossa per proteggersi dagli eventuali mal di pancia di Fernando Alonso o dalle performance non soddisfacenti di Stoffel Vandorne. Infatti Button potrà sostituire senza troppi problemi i due piloti titolari in ogni evenienza.

Se Fernando Alonso sarà deluso dalle performance della McLarren-Honda 2017 potrà andarsene a fine anno e lasciare il sedile Jenson che ha un contratto fino al 2018. Perciò quest stop da parte del pilota inglese è più un anno sabbatico che un vero addio alla Formula 1, infatti ha tute le possibilità di rientrare nel 2018. Questa scelta sembra perfetta per McLaren che affronterà i cambi regolamentari con un pilota di esperienza che sarà concentrato solo sullo sviluppo della monoposto. Altra cosa da non sottovalutare è che la scelta di Button come terzo pilota piace tantissimo anche agli sponsor che negli ultimi anni scarseggiano sulla McLaren, visti i risultati deludenti.

Questa decisione del team inglese, assieme all’addio di Massa, probabilmente scatenerà l’effetto domino sul mercato piloti. Infatti si vociferà che sia Lance Stroll che Felipe Nasr siano vicini alla Williams, infatti il primo è un giovane pilota già nell’orbita del team inglese, invece il secondo può portare grossi sponsor brasiliani.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Luca Stefanini

Ho 25 anni,sono un ingegnere meccanico e amo lo sport. Seguo soprattutto il calcio e la Formula 1.

Lascia un commento