In Malesia le Mercedes si confermano le più veloci al venerdi. Fanno ben sperare nell’ottica podio i tempi dei long run di Red Bull e Ferrari.
La prima sessione di prove libere del mattino in Malesia ha visto le due Mercedes mettersi subito davanti a tutti, con Rosberg che ha terminato in cima alla classifica dei tempi scavando un solco di un secondo sulla Ferrari di Kimi Raikkonen, primo inseguitore. Si è trattato di una sessione nella quale i team hanno dovuto accelerare il lavoro rispetto al piano iniziale, a causa di una bandiera rossa molto lunga provocata da una fuoriuscita di benzina e il divampare di fiamme sulla Renault di Magnussen che ha paralizzato la pit-lane.
Nella sessione del pomeriggio i team hanno provato il passo gara sui long-run. Il clima caldo della Malesia ha portato la temperatura dell’asfalto a circa 57 gradi, una temperatura record per la F1 moderna. Sulla rovente pista di Sepang, la Mercedes si è confermata molto veloce anche nel passo gara, con un Lewis Hamilton sugli scudi, deciso a lasciarsi alle spalle il complicato weekend di Singapore. Dietro di lui Nico Rosberg, ma attenzione anche a Red Bull e Ferrari.
Se anche in Malesia la lotta per la pole con ogni probabilità sarà una partita a due fra le frecce d’argento, sul passo gara va segnalato come Red Bull e Ferrari si siano dimostrate molto competitive, segnando tempi simili a quelli delle vetture di Stoccarda. Bene soprattutto Max Verstappen, con tempi migliori del suo compagno Ricciardo che è sembrato un po’ più in difficoltà. Lavoro diversificato in casa Ferrari con Raikkonen che ha girato su gomma hard e Vettel su medium. Entrambi tuttavia con tempi che fanno ben sperare soprattutto in ottica podio.
In Malesia il caldo e la gestione degli pneumatici saranno aspetti determinanti per il risultato della gara. I primi dieci in griglia partiranno con gomma soft, la gomma che verrà utilizzata per la qualifica, per poi sviluppare la strategia del GP durante il quale sarà obbligatorio utilizzare la mescola hard, la più dura portata da Pirelli a Sepang.
Classifica delle seconde prove libere del GP di Malesia 2016 :
POS | DRIVER | TIME | GAP | LAPS |
---|---|---|---|---|
1 | 1:34.944 | 35 | ||
2 | 1:35.177 | +0.233s | 36 | |
3 | 1:35.605 | +0.661s | 37 | |
4 | 1:35.842 | +0.898s | 31 | |
5 | 1:36.037 | +1.093s | 29 | |
6 | 1:36.284 | +1.340s | 33 | |
7 | 1:36.296 | +1.352s | 27 | |
8 | 1:36.337 | +1.393s | 30 | |
9 | 1:36.390 | +1.446s | 37 | |
10 | 1:36.715 | +1.771s | 22 | |
11 | 1:36.836 | +1.892s | 30 | |
12 | 1:36.940 | +1.996s | 36 | |
13 | 1:37.016 | +2.072s | 37 | |
14 | 1:37.048 | +2.104s | 28 | |
15 | 1:37.110 | +2.166s | 19 | |
16 | 1:37.297 | +2.353s | 29 | |
17 | 1:37.449 | +2.505s | 28 | |
18 | 1:37.547 | +2.603s | 26 | |
19 | 1:37.664 | +2.720s | 19 | |
20 | 1:37.789 | +2.845s | 25 | |
21 | 1:37.878 | +2.934s | 34 | |
22 | 1:37.990 | +3.046s | 36 |
Classifica delle prime prove libere del GP della Malesia 2016 :
POS | DRIVER | TIME | GAP | LAPS |
---|---|---|---|---|
1 | 1:35.227 | 25 | ||
2 | 1:35.721 | +0.494s | 25 | |
3 | 1:36.315 | +1.088s | 16 | |
4 | 1:36.331 | +1.104s | 18 | |
5 | 1:36.510 | +1.283s | 18 | |
6 | 1:36.753 | +1.526s | 27 | |
7 | 1:36.973 | +1.746s | 26 | |
8 | 1:37.513 | +2.286s | 26 | |
9 | 1:37.601 | +2.374s | 27 | |
10 | 1:37.613 | +2.386s | 20 | |
11 | 1:37.847 | +2.620s | 29 | |
12 | 1:37.861 | +2.634s | 17 | |
13 | 1:37.886 | +2.659s | 22 | |
14 | 1:37.921 | +2.694s | 20 | |
15 | 1:38.055 | +2.828s | 25 | |
16 | 1:38.184 | +2.957s | 18 | |
17 | 1:38.313 | +3.086s | 20 | |
18 | 1:38.339 | +3.112s | 24 | |
19 | 1:39.148 | +3.921s | 23 | |
20 | 1:40.036 | +4.809s | 28 | |
21 | 1:40.627 | +5.400s | 26 | |
22 | 2 |