F1 | GP Belgio: penalità per Hamilton ed Alonso

Nella prima giornata in Belgio sul circuito di Spa Francorchamps, Lewis Hamilton e Fernando Alonso sono incorsi in grosse penalità con le loro rispettive monoposto. L’inglese avrà 30 posizioni di penalità, mentre lo spagnolo addirittura 35.

Certamente il Gp del Belgio sul circuito di Spa Francorchamps non è iniziato nel modo migliore per Lewis Hamilton e Fernando Alonso, con entrambi i piloti che partiranno domenica dall’ultima fila dello schieramento di partenza. Sia l’inglese che lo spagnolo hanno dovuto sostituire le power unit nelle loro monoposto, con le conseguenti penalizzazioni nella griglia del GP.

Fernando Alonso.Nel caso del campione della Mercedes, la penalità era quasi “prevista” qui in Belgio, con l’inglese che ha dovuto sostituire non solo la power-unit sulla sua W07, ma il suo team ha provveduto per la sostituzione di altri 4 elementi, con Hamilton che dovrà scontare ben 30 posizioni di penalità in griglia. Tra le altre cose, sembrerebbe che il campione del mondo in carica si limiterà a fare solamente la Q1, per poter scegliere la mescola con cui partire nel Gp del Belgio di domenica.

Invece nel caso di Alonso, c’è stata una perdita d’acqua sulla power-unit Honda aggiornata e nuova (7 gettoni spesi) della sua McLaren dopo solamente tre giri percorsi nella FP1, costringendo l’asturiano nel restare ai box per tutta la sessione. Inevitabile la sostituzione dell’unità ibrida per Alonso, ed inevitabile anche la penalità di ben 35 posizioni nella griglia del Gp di domenica, dato che sulla McLaren dello spagnolo è stata montata la sesta unità ibrida di questa stagione.

Viste com’erano le premesse nel team McLaren, c’è stato senz’altro molto rammarico all’interno del team per questo inconveniente, dato anche la buona prestazione odierna di Button con l’altra monoposto inglese. Invece per il tre volte campione del mondo Hamilton, si preannuncia una gara tutta in rimonta, con la consapevolezza di poter perdere alcuni punti nei confronti del team mate Rosberg.

Alberto Murador

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com