La F1 approda nella sua terra d’origine: la Gran Bretagna. Per l’appuntamento di Silverstone Pirelli porterà le tre mescole più dure della sua gamma.
A Silverstone torneranno a vedersi le gomme orange, quelle dalla mescola più dura della gamma Pirelli. Il costruttore italiano di pneumatici ha infatti orientato la scelta verso la terna Hard-Medium-Soft, rispettivamente a banda arancione, bianca e gialla.
A causa dell’asfalto inglese, altamente aderente ed abrasivo, una scelta del genere è quasi obbligata. Inoltre il tracciato di Silverstone è molto veloce e sinuoso e tali caratteristiche richiedono molto agli pneumatici, in particolare durante le molteplici curve ad alta velocità. Ciò si traduce in alti livelli di usura e degrado, soprattutto se la temperatura è elevata.
Le scelte dei piloti, invece, son state orientate tutte, più o meno, verso le gomme soft – banda gialla – con la Ferrari che batte tutti, con otto treni per pilota, e Mercedes e Red Bull che ne scelgono sette. Due treni di gomme hard – banda arancione – per i piloti di Ferrari e Red Bull, con Mercedes che per questa mescola effettua la scelta di un solo set.
Di seguito le scelte dei piloti ufficializzate dall’account Twitter di F1.com :
Softs & mediums dominate @SilverstoneUK tyre choice #BritishGP 🇬🇧 pic.twitter.com/wa0eZnyuQM
— Formula 1 (@F1) 28 giugno 2016