F1 | Vettel e Raikkonen cauti per la gara in Bahrain

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen arrivano al Gran Premio del Bahrain con un carico di aspettative elevato, dopo la bella ma non troppo fortunata gara in Australia. Quello che trapela dalle dichiarazioni dei due piloti Ferrari è un atteggiamento interlocutorio e cauto.

di Giulio Scaccia

La partenza sprint di Vettel e di Raikkonen a Melbourne con i fatti che sono poi seguiti, sono ormai alle spalle. Il carico di aspettative sulla Ferrari è alto, ma i due piloti nelle dichiarazioni della vigilia lasciano non troppo spazio all’ottimismo, con la prevalenza di una saggia cautela.

Pesa sulla gara di Manama l’incognita gomme, che potrebbe non favorire la Ferrari per una scelta troppo conservativa effettutata prima delle prove di Barcellona; di contro le temperature più calde, anche se si corre al tramonto, risulterebbero in teoria vantaggiose per la scuderia di Maranello, afflitta dal cronico problema di mandare in temperatura gli pneumatic. In tutto questo per la Rossa il dubbio affidabilità e una Mercedes che forse ha un potenziale maggiore di quello che è apparso a Melbourne.

Siamo comunque all’inizio del mondiale e forse bisognerà aspettare Barcellona per trarre qualche prima considerazione fondata su come andrà la stagione. Intantoper la gara in Bahrain i tifosi della Ferrari ci credono. I piloti fanno bene ad essere cauti.

Fondamentalmente non è chiaro cosa succederà e cosa aspettarsi e le dichiarazioni di Vettel non lasciano dubbi:

“Qui vedremo la stessa Ferrari, lo stesso telaio di Melbourne. L’anno scorso in Bahrain non è stata una delle nostre gare migliori. Quest’anno siamo più competitivi, possiamo dire di essere più vicini, ma abbiamo anche gomme diverse, il clima è molto differente, è difficile fare previsioni. Quel che è certo è che stiamo lavorando molto”.

Sulla stessa linea Kimi Raikkonen, buon secondo lo scorso anno a Manama:

“E’ difficile prevedere come andrà il fine settimana, l’esito dipende da molti fattori. L’anno scorso non andò male, ma questo è un weekend di gara tutto nuovo, dovremo fare del nostro meglio già nelle prove e cercare di portare a casa il miglior risultato”.

Insomma piloti Ferrari abbottonati. La Rossa riparte dalle certezze di Melbourne: Seb in grande forma, Kimi in ripresa e una vettura competitiva. Basterà per battere la Mercedes? Sarà difficile ma i due alfieri rossi ci proveranno.