F1 | Renault: sviluppi alla PU in arrivo in Canada

Renault, secondo voci ufficiali provenienti dall’interno del team, porterà dal Gp del Canada un nuovo propulsore aggiornato. 

Il direttore generale dei transalpini, Cyril Abiteboul, nelle sue ultime dichiarazioni ha fatto sapere come è intenzione di Renault portare un importante aggiornamento sulla Power Unit a partire dal Gp del Canada. Il nuovo propulsore, sempre a detta di Abiteboul, è già al lavoro sul banco di prova ad Enstone. Si tratta di una notizia che farà sicuramente piacere agli unici due team equipaggiati col propulsore francese: la stessa Renault e la Red Bull.

L’inizio di stagione del team Renault è avvenuto fra enormi difficoltà dovute alla poca competitività della vettura, la quale ha impedito a Palmer e Magnussen di trovarsi stabilmente nella top ten. Abiteboul è convinto di come queste siano difficoltà fisiologiche per un team nuovo (ma molto ambizioso) come è, per l’appunto, Renault. Tuttavia, anche alla luce delle novità in arrivo sulla Power Unit, l’obiettivo del costruttore francese è di lottare per la zona punti al livello di team come McLaren e Haas.

Discorso diverso va fatto per la Red Bull, che dopo un inverno passato a rivestire il ruolo di incognita durante i test, ha dimostrato nei primi tre Gp della stagione di poter impensierire la Ferrari per la lotta al podio e di poter essere considerata una minaccia in ottica futura per la Mercedes. Che il telaio del team austriaco fosse già a livello di quello Mercedes era cosa detta da molti nel paddock, tuttavia rimanevano perplessità riguardo all’affidabilità e alle prestazioni del motore Renault marchiato Tag-Heuer.

Red Bull però può guardare con ottimismo al futuro, complice il fatto che con ben 25 gettoni di sviluppo della PU a disposizione, il propulsore Renault è, potenzialmente, quello in grado di effettuare il più grosso passo in avanti nel corso della stagione rispetto agli altri motoristi. Ed è questo quello che sperano si verifichi, a partire dai primi aggiornamenti in Canada, sia il team Renault che la Red Bull.