F1 | GP Bahrain: McLaren, un venerdi da ricordare

Button e la McLaren Honda hanno vissuto un venerdi da ricordare. Nella giornata delle prove libere, l’inglese è il primo dei non Mercedes in classifica.

di Francesco Svelto

Per alcuni poteva suonare come un pesce d’aprile ma cosi non è stato. La realtà delle cose vede davvero Jenson Button e la McLaren Honda in alto in classifica. Cosi in alto da risultare i primi escludendo il classico duo Mercedes formato da Rosberg ed Hamilton.

In un giorno definito come “il più bello degli ultimi due anni” dallo stesso Jenson Button, la cosa che stupisce è che in McLaren hanno effettuato un normale venerdi di lavoro, senza stravolgere assetti o cercare volutamente il tempo monstre. Ovviamente va analizzato anche il tipo di lavoro svolto dagli altri team ma questa aria di positività va calata in un contesto di crescita ampio che – per forza di cose – a Woking hanno intrapreso in questo inverno e che ha visto coinvolta soprattutto la Honda dopo i disastri del 2015.

Probabilmente già da domani qualcosa cambierà, con qualche vettura che si interporrà tra Button e i battistrada della Mercedes ma l’inglese è convinto di poter puntare alla Q3, cosa che non avviene da ormai un biennio.

Ma per tanti che ridono forse c’è qualcuno che ride di meno: Fernando Alonso, costretto a guardare dal muretto box a causa dello stop impostogli dai medici della Federazione proprio nel momento in cui forse si iniziava ad intravedere la luce fuori dal tunnel. Peccato per lo spagnolo ma l’appuntamento è rimandato al weekend cinese, sperando che la McLaren in due settimane non si trasformi da cigno a gambero.

Francesco Svelto