F1 | Test Montmelò , day 1: Vettel precede Hamilton

Nel primo giorno di test al Montmelò davanti a tutti c’è la Ferrari di Vettel.

22 Febbraio 2016 – In questa prima giornata di test invernali sul circuito del Montmelò, è stato Sebastian Vettel con la sua Ferrari ad ottenere il miglior crono. Alle sue spalle Lewis Hamilton con la Mercedes, seguito da Ricciardo. Chiude la classifica dei tempi la Renault di Jolyon Palmer.

STR11_aQuest’oggi nel tracciato del Montmelò si sono riaccesi i motori della F1 per una quattro giorni di test, con presenti tutte le undici scuderie iscritte al mondiale. Ovviamente c’era grande attesa per i riscontri cronometrici riguardo le nuove monoposto, e da questo punto di vista Sebastian Vettel e la Ferrari non hanno certamente deluso le aspettative dei tifosi. Difatti in testa alla classifica troviamo il pilota tedesco del Cavallino Rampante, con un best lap in 1’24″939 con gomme medie e 69 tornate effettuate. Ciò nonostante Vettel è rimasto fermo ai box oltre un’ora nel pomeriggio, per alcune regolazioni di natura elettronica sul volante della SF16-H.

Alle sue spalle staccato di quasi mezzo secondo, il campione del mondo in carica Lewis Hamilton con un best lap in 1’25″409, utilizzando la mescola media. Quello che ha però più sorpreso in casa Mercedes non è stato tanto il tempo sul giro, ma bensì le 156 tornate effettuate dal pilota britannico, oltre il doppio dei giri della durata del Gp (66 giri). Nel team di Stoccarda l’affidabilità sembrerebbe già essere un buon punto di forza della W07.

In terza posizione troviamo Daniel Ricciardo con la Red Bull ad oltre un secondo di distacco dal crono di Vettel. Per l’australiano 87 giri effettuati senza particolari problemi, sicuramente un buon inizio rispetto al 2015. In quarta posizione invece Valtteri Bottas con la Williams motorizzata Mercedes, con 8o tornate compiute dal pilota finlandese ed un best lap in 1’26″091 utilizzando la mescola media.