F1 | Svelata nuova Force India VJM09

Poche ore fa svelata anche la nuova Force India VJM09, mostrata nel paddock del circuito di Barcellona, dove si stanno eseguendo i primi test ufficiali della stagione 2016. 

A svelare la nona creatura del team indiano, sotto il nome di VJM09, sono stati i due piloti Sergio Perez e Nico Hülkenberg, mentre il terzo pilota Alfonso Celis Jr. ha avuto l’onore di portarla in pista per la prima volta. La Force India, arrivata quinta nel campionato costruttori 2015, punta a migliorarsi ulteriormente, favorendo un approccio molto cauto per la progettazione della nuova monoposto; difatti la nuova VJM09 è un’evoluzione dell’ottimo progetto dell’anno passato, sempre motorizzata Mercedes, loro grande punto a favore.

La monoposto non aveva bisogno di radicali cambiamenti, proprio per questo, rispetto alla VJM08, è stata solo affinata. Per quanto riguarda il muso, il team ha preferito rimanere sulla soluzione del muso lungo, ben associato ai due vistosi sfoghi dell’aria dell’S-duct, mentre la sospensione anteriore (con schema push rod) presenta un ritrovato triangolo inferiore con il diapason.

PAPHOTO4_520487Il direttore tecnico Andrew Green commenta così:

“Si può dire che la VJM08 Spc B dello scorso anno ha formato una base su cui costruire la macchina di quest’anno. Eravamo in una situazione in cui le prestazioni in pista erano molto buoni, e in cui i dati erano perfettamente correlati con quanto ci aspettavamo, quindi sapevamo di poter continuare a sviluppare a nuova vettura su una piattaforma molto solida. Considerato che i regolamenti saranno destinati a cambiare nel 2017, abbiamo cercato di fare un uso efficiente delle nostre risorse”.

La VJM09 ha conservato i colori nero e argento dello scorso anno, introdotti da Vijay Mallya, che riflettono i loro partner. Considerando gli ottimi risultati della scorsa stagione, non possiamo fare a meno di avere delle grandi aspettative per quest’anno per la Force India, considerando anche i grandi piloti di cui dispone.

Valentina Nucciotti


Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com