F1 | Honda: prestazioni ok, affidabilità ancora no

Media spagnoli riportano la positività del progetto MP4-31 ma anche di continui problemi legati all’affidabilità dell’Honda.

16 febbraio 2016 – Il nuovo Honda soffrirebbe ancora di seri problemi di surriscaldamento dai test al banco prova dinamico. La cosa positiva, però, è che l’incremento di potenza sembra essere reale.

L’edizione odierna di Marca, famosa testata spagnola vicina alle vicende Alonso e McLaren, fa sapere che a Woking hanno concluso l’assemblaggio della parte telaistica al nuovo motore Honda e che tale prodotto abbia già girato al banco prova dinamico un paio di giorni fa. I risultati però sono incoraggianti dal punto di vista delle prestazioni, un po’ meno dal punto di vista dell’affidabilità.

Se da un lato vi è da segnalare un significativo aumento di potenza (anche se quantizzarlo risulta effettivamente difficile quanto inutile), grazie anche all’introduzione di un turbocompressore di maggiore capacità rispetto al 2015 ed ai miglioramenti in ambito MGU-H e gestione dell’elettronica, dall’altro lato sono da riportare ancora le rotture che sembrano affannare il propulsore giapponese. Dalla Spagna, infatti, emergono ancora problemi di surriscaldamento nonostante la nuova power unit abbia lavorato nelle condizioni ideali del banco prova. Tali problemi risiederebbero proprio nel turbo della nuova unità nonostante, come detto, le condizioni del test non fossero di certo proibitive. Dunque sembrano esserci già dei problemi in casa Honda anche se sembrano di entità risolvibile entro l’inizio del mondiale (sperando che riescano a girare in maniera significativa già dai test di Barcellona della prossima settimana).

Del resto per migliorare un progetto – quello del 2015 – in ritardo sotto tutti i punti di vista, dei rischi si dovevano prendere e problemi di affidabilità del genere, a fronte di un cambio generale del progetto, sarebbero stati ampiamente previsti. Fernando Alonso avrebbe assistito, con fiducia, a tutta la serie dei test effettuati al banco prova dinamico. Per lo spagnolo ed il compagno di squadra ad attenderli c’è una pista e i suoi primi responsi.

Francesco Svelto 



Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non tifo e non simpatizzo squadre e piloti. Amo tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com