Formula 1 in lutto. E’ morta Maria Teresa De Filippis
9 gennaio 2016 – E’ mancata questa mattina all’età di 89 anni Maria Teresa De Filippis. Fu la prima donna della storia a correre in Formula 1 a cavallo tra il 1958 e il 1959. Il suo miglior risultato è stato un nono posto al Gran Premio del Belgio del 1958.
La De Filippis debuttò nelle qualifiche del Gran Premio di Montecarlo del 1958 e il suo approdo nella massima seria fece molto scalpore. Mai infatti, prima di allora, una donna si era cimentata in Formula 1. Non si qualificò, ma la sua presenza rimane tutt’oggi un fatto storico: prima donna ad aver corso in un Gran Premio di Formula 1. Completò l’opera, ovvero correre effettivamente in F1, qualche mese dopo quando chiuse in decima posizione il Gran Premio del Belgio al volante di una Maserati.
L’anno successivo, corse con una Porsche adattata alle sue esigenze di proprietà di Jean Behra, suo grande amico. Quando Behra lasciò la Ferrari, chiese alla De Filippis la possibilità di poter usare la Porsche nel Gran Premio di Germania in programma all’Avus. La De Filippis accosentì, ma Behra perse la vita in gara. La prima dama della Formula 1, decise dopo ciò di ritirarsi dal mondo della F1.
Maria Teresa De Filippis proveniva da una famiglia nobile di Napoli, e ciò le permise di poter iniziare a correre già in giovane età. Ha avuto la fortuna di misurarsi con grandi campioni del passato come Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio e Stirling Moss. La De Filippis rimane, e rimarrà, simbolo delle donne in Formula 1.