F1 Max Verstappen non solo rookie dell’anno!

02 Dicembre 2015 – Curiosamente il pilota della Toro Rosso Max Verstappen non è stato solamente il miglior rookie di questo 2015 in F1. L’olandese detiene un altro primato, ovvero il pilota con più punti di penalità accumulati in questa stagione nella patente a punti.

Di Alberto Murador

verstappentororossoSicuramente la più grande rivelazione di questo 2015 è senz’altro stato il pilota della Toro Rosso Max Verstappen, alla sua stagione d’esordio in F1 l’olandese ha totalizzato ben 49 punti contro i 18 del compagno di squadra Carlos Sainz.

Il figlio di Jos oltre ad essere stato il ” rookie of the year ” detiene un altro curioso record, ovvero è tuttora il pilota ad avere più punti di penalizzazione nella patente a punti della FIA; quest’ultima introdotta dalla federazione nella stagione 2014. Attualmente Verstappen ha otto punti di penalizzazione, solamente a quattro di distanza dalla soglia dei dodici punti. Il regolamento FIA prevede che se nell’arco di dodici mesi un pilota raggiunge quota dodici punti di penalizzazione nella super licenza, quest’ultimo verra automaticamente squalificato per una gara.

Se il driver della Toro Rosso non commetterà ulteriori infrazioni entro il prossimo Gp di Monaco previsto per il 29 Maggio, Verstappen potrà recuperare tutti ed otto i punti di penalizzazione accumulati in questo 2015. Proprio nel gp di Montecarlo corso lo scorso 24 Maggio il rookie della scuderia faentina è stato penalizzato con tre punti di penalità per la manovra di sorpasso ritenuta pericolosa ai danni di Grosejan, con l’olandese che tamponando da dietro il francese della Lotus decollò per poi schiantarsi alla curva ” Sainte Devote “.

Qui sotto è riportato il resoconto aggiornato per quel che riguarda i punti di penalità accumulati dai piloti di F1:

Max Verstappen – 8 (Monaco: 2; Ungheria 3; Abu Dhabi: 3)
Pastor Maldonado – 6 (Malesia: 3; Ungheria 2; Brasile: 1)
Nico Hulkenberg – 4 (Malesia: 2; Singapore: 2)
Romain Grosjean – 4 (Canada: 2; Ungheria: 2)
Marcus Ericsson – 4 (Austria: 2; Italia 2)
Sebastian Vettel – 3 (Canada)
Kimi Raikkonen – 3 (Russia)
Sergio Perez, Felipe Nasr, Fernando Alonso, Jenson Button, Daniil Kvyat, Lewis Hamilton, Roberto Merhi, Valtteri Bottas – 2
Daniel Ricciardo, Nico Rosberg, Felipe Massa, Will Stevens, Carlos Sainz, Alexander Rossi – 0

 

 

 


Alberto Murador

Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".