F1 Corso di Comunicazione & Media Motorsport

Corso “Comunicazione & Media Motorsport” MotorSport Academy e F1Sport.it 

18 dicembre 2015 – La MotorSport Academy di Experis MotorSport, istituto di formazione leader nell’ambito tecnico ingegneristico dedicato al motorsport, lancia un nuovo progetto, allarga la sua area di intervento e presenta il corso “Comunicazione & Media per il MotorSport” che da Febbraio 2016 vedrà salire in cattedra i migliori professionisti del settore.

Il Corso – L’informazione e la comunicazione nel settore motorsport hanno una dimensione sempre più ricca di sfaccettature che richiede nuovi protagonisti, nuovi strumenti e nuove tecniche, in un processo di costante evoluzione.

Proprio per questo la MotorSport Academy  ha progettato il corso in “Comunicazione & Media per il Motorsport”. Un percorso in “5 tappe” che ha l’obiettivo di formare figure con competenze trasversali e innovative nel settore, con una specializzazione distintiva su: carta stampata, testate online, blog, social network, agenzie e uffici stampa, reparti comunicazione di aziende e team motorsport, radio e televisioni.

F1Sport.it grazie alla collaborazione con experismotorsport.it riserverà ai suoi lettori ma anche agli ascoltatori di Pit Talk una borsa di studio che permetterà la frequenza gratuita dell’intero corso di “Comunicazione & Media per il Motorsport”. Per candidarsi è sufficiente cliccare sul banner sottostante e compilare  il modulo di domanda di ammissione o in alternativa scrivere a: academy@it.experis.com e indicando come oggetto, in entrambe le modalità, “Borsa di studio F1Sport.it”.

Banner F1Sport

Il programma – Il corso è strutturato in 5 MODULI tematici verticali sul motorsport che toccano tutti gli aspetti essenziali legati al mondo della comunicazione in senso a lato e forniscono competenze indispensabili per operare in questo settore, dalle nozioni tecniche e di storia del motorsport a quelle più strettamente connesse ai principali media. Il tutto corredato da esperienze pratiche uniche come la visita a studi televisivi e la partecipazione ad una simulazione di conferenza stampa.

In particolare il percorso si struttura in:

  • MODULO 1: il Motorsport (Storia del Motorsport; Classificazione e descrizione delle competizioni motoristiche) + Stagione in corso (Formula1: piloti, squadre, circuiti; MotoGP: piloti, squadre, circuiti)
  • MODULO 2: Tecnica Motorsport (Aerodinamica; Dinamica Veicolo; Motore; Analisi Dati)+ Regolamenti (Regolamento tecnico; Regolamento sportivo)
  • MODULO 3: Media nel Motorsport (Blog; Web Radio; Social network, Web, Community, Digital PR)
  • MODULO 4: Giornalismo nel Motorsport (Giornalismo nel Motorsport e sua evoluzione; Comunicazione tramite social; Rapporto con Uffici Stampa; Fonti online; Gestione conferenza stampa; Gestione intervista con piloti)
  • MODULO 5: Comunicazione in un team Motorsport (Comunicazione per un’azienda Motorsport; Comunicazione per un Team Motorsport) + Eventi (Organizzazione e gestione eventi Motorsport) +WORKSHOP (Simulazione conferenza stampa; Presentazione project work)
  • VISITA STUDI/REDAZIONI giornalistiche e/o televisive

I moduli – La grande novità di questo corso riguarda le modalità di iscrizione. Oltre alla partecipazione a tutto il percorso sarà infatti possibile partecipare ed iscriversi solo a singoli moduli. In questo modo gli appassionati potranno conoscere e toccare con mano le dinamiche e le professionalità dietro al fantastico mondo del motorsport mentre professionisti del settore potranno aggiornarsi o approfondire particolari tematiche di loro interesse.

In specifico: I MODULI 1 – 2 – 3 – 4 potranno essere acquistati separatamente e singolarmente. La possibilità di prendere parte al MODULO 5 e ai WORKSHOP (compresa la visita presso la redazione giornalistica/tv) sarà invece riservata solo a coloro che seguiranno l’intero corso.

I docenti – Come per tutti i suoi corsi, anche in questo caso la MotorSport Academy ha selezionato i docenti tra i migliori professionisti del settore. La docenza è stata infatti affidata a professionisti che vantano una comprovata esperienza in ambito media e comunicazione motorsport, direzione sportiva e tecnica, come:

docenti_experis

Leo Turrini, giornalista, autore e blogger; Antonio Boselli, giornalista e Motorsport Editorial Coordinator per SkySport24; Luca Bologna, giornalista e Communication Manager Iodaracing Team; Alberto Bassi, Responsabile Comunicazione e Social Media Dallara; Diego Mandolfo, Digital Manager Scuderia Toro Rosso; GranatoAntonio Granato Francesco SveltoSvelto, autori di F1Sport.it e PitTalk; Leonardo Galante, Responsabile Tecnico Lamborghini Squadra Corse; Francesca Valdani, Team Manager ROAL Motorsport…. solo per citarne alcuni.

Come iscriversi – Il corso si terrà tra Febbraio Aprile 2016 per una durata complessiva di 94 ore, suddivise in 5 weekend.

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e per candidarsi basta compilare il form di Domanda di Ammissione all’interno della specifica pagina corso oppure inviare la propria domanda corredata di curriculum all’indirizzo academy@it.experis.com

Per maggiori informazioni visitare il sito academy.experismotorsport.it


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento