1 dicembre 2015 – Appena finito il mondiale il circus della Formula 1 non si ferma e affronta un test di 12 ore ad Abu Dhabi, per provare le mescole per la prossima stagione.
Questo test di fine anno รจ stato chiesto da Pirelli, che ha imposto tabelle di lavoro ai team per testare le coperture per l’anno prossimo. Queste prove avevano regole abbastanza stringenti, perchรฉ devono servire al costruttore di gomme ma non ai vari team. Perciรฒ Pirelli ha fornito le gomme di specifica 2016 ย non marchiate, lasciando visibili solo quelle 2015; cosรฌ facendo, i vari team non conosco le mescole che stanno provando e non possono avere dati per la prossima stagione. Questa regola puรฒ essere aggirata perchรจ un pilota esperto potrebbe capire il tipo di compound con cui sta girando e riesce lo stesso a fornire dati importanti alla squadra. Oltre a queste regole per impedire alle varie scuderie di lavorare per il 2016 la FIA ha vietato di provare parti nuove della monoposto.
I tempi non sono ufficiali visto che il test si tiene a porte chiuse. Ma anche se lo fossero non sono troppo indicativi perchรฉ i vari team, seguendo le stringenti indicazioni di Pirelli, hanno girato con tanto carico di benzina e hanno effettuato stint di circa 10 giri. Hanno fatto questo lavoro perchรจ vogliono simulare i comportamenti in gara senza ricercare la performance sul giro secco. La Pirelli facendo cosรฌ ha cercato di capire il degrado delle gomme per la prossima stagione e ha testato la nuova mescola Ultasoft, che dovrebbe essere il compound, che nel 2016 verrร utilizzato per i circuiti cittadini e i tracciati dove non si ha degrado.
Quasi tutti i team hanno girato con entrambi i piloti, la Ferrari ha scelto di utilizzare i due titolari, invece altre scuderie hanno utilizzato altri piloti, come ad esempio la Mercedes che ha fatto guidare a Pascal Wehrlein, perchรจ hanno reputato che questo test servisse solo ed esclusivamente a Pirelli.ย Speriamo che questo test serva effettivamente all’azienda italiana per alzare il livello di performance e la qualitร delle scelte delle varie mescole. Quest’anno alcune decisioni sono sembrate un po’ conservative e visto che parte dello spettacolo avviene se si hanno molti pit-stop il ruolo del produttore delle gomme รจ determinante in questo aspetto.
Tempi non ufficiali della giornata (fonte: LaF1.es)ย
1ยบ ย ย | Stoffel Vandoorne | McLaren | 1’44″103 | 99 | |
2ยบ ย ย | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1’44″456 | +00″353 | 46 |
3ยบ ย ย | Marcus Ericsson | Sauber | 1’44″460 | +00″357 | 38 |
4ยบ ย ย | Jolyon Palmer | Lotus | 1’44″568 | +00″465 | 90 |
5ยบ ย ย | Sebastian Vettel | Ferrari | 1’44″940 | +00″837 | 56 |
6ยบ ย ย | Pascal Wehrlein | Mercedes | 1’45″605 | +01″502 | 107 |
7ยบ ย ย | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1’45″805 | +01″702 | 57 |
8ยบ ย ย | Max Verstappen | Toro Rosso | 1’45″849 | +01″746 | 54 |
9ยบ ย ย | Nico Hulkenberg | Force India | 1’45″852 | +01″749 | 66 |
10ยบ ย ย | Valtteri Bottas | Williams | 1’45″940 | +01″837 | 103 |
11ยบ ย ย | Carlos Sainz | Toro Rosso | 1’46″995 | +02″892 | 56 |
12ยบ ย ย | Adderly Fong | Sauber | 1’48″439 | +04″336 | 57 |
13ยบ ย ย | Alfonso Celis | Force India | 1’48″545 | +04″442 | 65 |
14ยบ ย ย | Rio Haryanto | Manor | 1’49″593 | +05″490 | 56 |
15ยบ ย ย | Jordan King | Manor | 1’49″661 | +05″558 | 59 |
16ยบ ย ย | Daniil Kvyat | Red Bull | 55’55″555 | +54’11″452 | 1 |