F1 GP Russia: terribile incidente a Sainz

10 ottobre 2015 – Carlos Sainz è stato protagonista di un terribile incidente avvenuto nel corso della terza sessione di prove libere del GP di Russia. Il pilota stesso e i responsabili FIA hanno comunicato che sembra tutto ok.

Terribile incidente capitato a Carlos Sainz durante le terze libere del GP di Russia. Il pilota spagnolo ha sbattuto violentemente contro i muretti della curva 14 (riferimento all’infografica del circuito sotto) apparentemente senza freni.

Circuit_Sochi

In quel punto le macchine di F1 arrivano ben oltre i 300 km/h e il fatto di non avere riscontro sulla pista di segni di frenata fa capire l’entita della decelerazione subita dallo spagnolo, che ha addirittura divelto le barriere protettive atte ad assorbire il più possibile l’impatto.

Sochi-Sainz_aNon è ancora chiaro se si tratti di cendimento strutturale o di errore del pilota (che avrebbe perso la macchina) ma sembra che in fase di approccio alla curva, una volta appurato di non avere forza frenante pare abbia provato a buttarsi volontariamente sulla parte sinistra della pista per cercare di ridurre – quasi invano – la velocità della propria macchina.

Lente le procedure di recupero del pilota, non per colpa dei commissari quanto per la posizione della vettura che, come si evince dalle foto sotto, si è letteralmente incastrato sotto le barriere protettive.


Sochi-Sainz_b

Dopo vari minuti e operazioni con tenaglie, divaricatori e gru, il pilota è stato estratto con tutto il sedile ed immobilizzato sulle barelle gonfiabili pronto per essere trasportato al centro medico del circuito. C’è da sottolineare che lo stesso Sainz ha fatto rassicurato tutti più volte con il pollice alzato e gli stessi addetti della FIA hanno dichiarato che il pilota, su grandi linee, sta bene. Restano da valutare eventuali danni subiti dagli organi interni, per questo Sainz è stato trasportato ad un ospedale delle vicinanze.

Ad ogni modo la situazione appare tranquilla e Franz Tost ha dichiarato che, seppur non potendo partecipare alle qualifiche del pomeriggio, il pilota cercherà di prendere parte alla gara di domani.

Potete vedere le fasi dell’incidente in questo link YouTube.

Aggiornamento: Carlos Sainz è stato fotografato sereno nell’ospedale in cui è ricoverato per accertamenti. Lo spagnolo sta bene e sembra che non ci sia nessun problema di entità rilevante.

 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Lascia un commento