F1 La Lotus non può lasciare Spa

25 Agosto 2015 – Il team Lotus sembra trovarsi in gravi difficoltà economiche e l’ex terzo pilota Charles Pic, ha ottenuto il sequestro del materiale alla fine della gara di Spa.

Domenica è stata una giornata a due facce per il team di Enstone, perché dopo il terzo posto ottenuto con Romain Grosjean, le sue vetture e tutto il materiale sono finite sotto sequestro e non hanno potuto lasciare il Belgio. Pic sostiene che il team inglese gli deve una somma di circa 750.000 Euro e per questo ha cercato attraverso la giustizia belga di riavere questa somma. In questo momento il team e il pilota stanno trattando per risolvere la situazione il prima possibile e le parti dicono di essere vicine a un accordo.

Entro la fine della settimana il materiale deve essere in Inghilterra nella sede della scuderia per preparare al meglio il prossimo GP. Dopo lo splendido terzo posto di domenica, potrebbe essere vitale un’altra grande prestazione nella gara di Monza, per garantire la sopravvivenza economica della scuderia. Già da tempo si parla di un possibile ingresso di Renault in Formula 1 attraverso l’acquisto della Lotus e viste le difficoltà economiche del team questo fatto sembra vicino.

La speranza è che si risolva al meglio la disputa tra Pic e il team e che la scuderia possa presentarsi al prossimo appuntamento del mondiale ma questo avvenimento deve far riflettere sulla sostenibilità economica della F1. Un team che comunque in questa stagione sta portando a casa buon risultati, sembra essere costretto a rinunciare a correre per problemi economici e non per quelli di prestazioni. Il pensiero di molti appassionati è quello che non si può perdere una scuderia che porta un nome glorioso come quello della Lotus e che negli ultimi anni è stata protagonista di buone stagioni.