3 giugno 2015 – La Formula 1 si appresta a disputare la classica tappa canadese sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Il circuito canadese ha da sempre regalato meteo incerto e temperature solitamente basse, con escursioni termiche tra il giorno e la notte molto elevate.
Venerdì 5 giugno:
Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso
Temperature: min 19°C – MAX 26°C
Sabato 6 giugno:
Meteo previsto: Sereno
Temperature: min 11°C – MAX 20°C
Domenica 7 giugno:
Meteo previsto: Sereno
Temperature: min 13°C – MAX 24 °C
Week end canadese che non dovrebbe regalare sorprese dal punto di vista del meteo. Secondo quanto riportato da fonti del Quebec, e dalla stessa stazione meteo del circuito, nel corso del Gran Premio il meteo dovrebbe essere in gran parte soleggiato. Solamente nella giornata di venerdì dovremmo assistere a qualche nube di transito che potrebbe velare il cielo sopra a Montreal. Nonostante ciò, queste nubi non dovrebbero scaricare pioggia e, quindi, non dovrebbero esserci intoppi nel lavoro dei team. Altri problemi potrebbe essere causati dalle temperature basse. Una fortissima escursione termica tra il giorno e la notte, stimata intorno ai 18°C di media, potrebbero danneggiare oltre il dovuto le gomme. Si sa che con l’asfalto freddo le gomme, ad alta temperatura, sono soggette al fenomeno di Blistering. Tale fenomeno causa un notevole degrado che potrebbe indurre molti team a puntare ad una strategia a più pit stop. Se questa ipotesi dovesse presentarsi, possiamo affermare con certezza che qualunque ingegnere rimpiangerebbe l’edizione del 2011 quando un diluvio costrinse la direzione gara a sospendere il Gp e dare una nuova ripartenza. La gara andò a Jenson Button, in quella che è ancora considerata la più bella vittoria del pilota inglese.
(Controsterzo di Jenson Button durante il Gran Premio del Canada del 2011)