F1 Gp Canada 2015 : Previsioni meteo
 

 


F1 Gp Canada 2015 : Previsioni meteo

3 giugno 2015 – La Formula 1 si appresta a disputare la classica tappa canadese sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal. Il circuito canadese ha da sempre regalato meteo incerto e temperature solitamente basse, con escursioni termiche tra il giorno e la notte molto elevate.

 

Venerdì 5 giugno:

Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 19°C – MAX 26°C

 

SSOFT

SOFTy

 

 

 

Sabato 6 giugno:

Meteo previsto: Sereno

Temperature: min 11°C – MAX 20°C

 

SSOFT

SOFTy

 

 

 

Domenica 7 giugno:

Meteo previsto: Sereno

Temperature: min 13°C – MAX 24 °C

 

SSOFT

SOFTy

 

 

 

Week end canadese che non dovrebbe regalare sorprese dal punto di vista del meteo. Secondo quanto riportato da fonti del Quebec, e dalla stessa stazione meteo del circuito, nel corso del Gran Premio il meteo dovrebbe essere in gran parte soleggiato. Solamente nella giornata di venerdì dovremmo assistere a qualche nube di transito che potrebbe velare il cielo sopra a Montreal. Nonostante ciò, queste nubi non dovrebbero scaricare pioggia e, quindi, non dovrebbero esserci intoppi nel lavoro dei team. Altri problemi potrebbe essere causati dalle temperature basse. Una fortissima escursione termica tra il giorno e la notte, stimata intorno ai 18°C di media, potrebbero danneggiare oltre il dovuto le gomme. Si sa che con l’asfalto freddo le gomme, ad alta temperatura, sono soggette al fenomeno di Blistering. Tale fenomeno causa un notevole degrado che potrebbe indurre molti team a puntare ad una strategia a più pit stop. Se questa ipotesi dovesse presentarsi, possiamo affermare con certezza che qualunque ingegnere rimpiangerebbe l’edizione del 2011 quando un diluvio costrinse la direzione gara a sospendere il Gp e dare una nuova ripartenza. La gara andò a Jenson Button, in quella che è ancora considerata la più bella vittoria del pilota inglese.

Jenson Button

 

(Controsterzo di Jenson Button durante il Gran Premio del Canada del 2011)

 



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Luca Sarpero

28 anni di vita e 29 passati ad amare la Formula 1. Senza se e senza ma. Amante del web per passione, storico di F1 per vocazione.

Lascia un commento