23 Maggio 2015 – A distanza di due settimane dall’ePrix di Montecarlo, il campionato riservato alle monoposto elettriche è approdato nella città di Berlino. Prima storica pole per il nostro Jarno Trulli, anche se a trionfare è stato Lucas Di Grassi sempre più leader del campionato.
Di Alberto Murador
Aggiornamento in calce all’articolo.
A sole due settimane di distanza dal round monegasco è andata in scena l’ottava tappa del campionato FIA Formula E a Berlino, nell’ex aeroporto Templehof. L’aria tedesca deve aver fatto molto bene a Jarno Trulli, autore di un giro a dir poco strepitoso che gli è valsa la pole position oltre ai tre punti extra per la sua partenza al palo. Dietro al pilota abruzzese Lucas Di Grassi del team Abt seguito da Sebastian Buemi.
Quarto posto per l’idolo di casa Nick Heidfeld del team Venturi, seguito dal connazionale Daniel Abt. Completano la top-10 Jerome D’Amborsio seguito dal un poker di piloti francesi: Prost, Duval, Sarrazin e Vergne. Alle loro spalle l’altro pilota italiano Vitantonio Liuzzi, mentre Piquet Jr non ha fatto meglio della tredicesima posizione.
Al via ottimo scatto di Jarno Trulli dalla pole position, tuttavia alla seconda curva del primo giro arriva leggermente largo lasciando così via libera a Lucas Di Grassi. Il brasiliano mette subito un buon margine di sicurezza tra se stesso e Trulli. Sempre nel corso del prim giro testacoda per Daniel Abt costretto a ripartire dal fondo del gruppo, vanificando così la buona qualifica.
Di Grassi mantiene in modo autorevole la leadership, portando il suo vantaggio nei confronti di Trulli a ben 10″. Il driver italiano in palese difficoltà si tiene alle spalle tutto il gruppo, ma con il passare delle tornate l’abruzzese perde posizioni su posizioni.
Nessuna particolare emozione sino al momento dei primi rientri ai box per il cambio monoposto: i primi ad entrare sono Sarrazin e Trulli, imitati successivamente anche da Di Grassi nel corso del diciassettesimo giro. All’uscita dei box il brasiliano si ritrova al comando con ben 11″ di margine su D’Ambrosio, autore di un recupero dalla sesta piazza della griglia. Dietro al belga il pilota del team eDams Renault Buemi, quest’ultimo tallonato nel finale di gara da Loic Duval e da uno scatenato Piquet Jr, autore di una rimonta dalla settima fila sfruttando anche la potenza extra del ” FanBoost ” per sorpassare i piloti davanti.
Alla fine dell’ ePrix ad arrivare per primo davanti alla bandiera a scacchi è stato Lucas Di Grassi, la cui vittoria non è mai stata in discussione. Alle spalle del brasiliano il belga D’Ambrosio seguito da Buemi. Subito dietro al pilota svizzero Loic Duval e Piquet Jr, bravo a rinvenire dalla tredicesima piazza ed autore del giro più veloce in gara conquistando così due punti extra per il campionato. Completano la top-10 Heidfeld, Sarrazin, Vergne, Bird ed il nostro Vitantonio Liuzzi con il team Trulli.
Purtroppo, gara ricca di inconvenienti tecnici per Jarno Trulli dopo la pole conquistata, per l’abruzzese ultimo posto a due giri dal vincitore. Da segnalare un drive through per Da Costa quando occupava la settima posizione. Alla fine il portoghese è giunto in dodicesima posizione. Gara incolore anche per Nicolas Prost che non è andato oltre l’undicesima piazza.
Con la vittoria odierna Lucas Di Grassi comanda con ben 118 punti, seguito da Piquet Jr a quota 101. Tre punti dietro a Nelsinho c’è lo svizzero Buemi del team eDams Renault, mentre il quarto in classifica Prost è distante dalla vetta di 41 punti dopo l’opaca gara di oggi. Prossimo appuntamento tra due settimane nella città di Mosca in Russia.
Classifica finale dell’ePrix di Berlino:
POS | N | PILOTA | TEAM | GIRI | TEMPO | DISTACCO | KPH | GIRO PIU’ VELOCE | AL GIRO | |
01 | 11 | Lucas di Grassi | Audi Sport ABT | 33 | 48:18.980 | 1:25.391 | 19 | |||
02 | 7 | Jerome d’Ambrosio | Dragon Racing | 33 | 48:26.566 | +7.586s | 1:25.150 | 28 | ||
03 | 9 | Sébastien Buemi | e.dams-Renault | 33 | 48:28.999 | +10.019s | 1:25.122 | 30 | ||
04 | 6 | Loic Duval | Dragon Racing | 33 | 48:30.074 | +11.094s | 1:24.762 | 19 | ||
05 | 99 | Nelson Piquet (FL) | NEXTEV TCR | 33 | 48:30.541 | +11.561s | 1:24.435 | 20 | ||
06 | 23 | Nick Heidfeld | Venturi | 33 | 48:39.612 | +20.632s | 1:25.439 | 24 | ||
07 | 30 | Stephane Sarrazin | Venturi | 33 | 48:39.901 | +20.921s | 1:25.138 | 21 | ||
08 | 27 | Jean-Eric Vergne | Andretti | 33 | 48:40.244 | +21.264s | 1:25.063 | 30 | ||
09 | 2 | Sam Bird | Virgin Racing | 33 | 48:40.621 | +21.641s | 1:25.166 | 32 | ||
10 | 18 | Vitantonio Liuzzi | Trulli | 33 | 48:42.202 | +23.222s | 1:25.517 | 31 | ||
11 | 8 | Nicolas Prost | e.dams-Renault | 33 | 48:43.168 | +24.188s | 1:25.342 | 24 | ||
12 | 55 | Antonio Felix da Costa | Amlin Aguri | 33 | 48:43.363 | +24.383s | 1:24.758 | 26 | ||
13 | 3 | Jaime Alguersuari | Virgin Racing | 33 | 48:47.160 | +28.180s | 1:25.029 | 27 | ||
14 | 28 | Scott Speed | Andretti | 33 | 48:47.715 | +28.735s | 1:25.204 | 31 | ||
15 | 66 | Daniel Abt | Audi Sport ABT | 33 | 48:50.254 | +31.274s | 1:24.909 | 19 | ||
16 | 5 | Karun Chandhok | Mahindra Racing | 33 | 48:51.269 | +32.289s | 1:25.136 | 32 | ||
17 | 88 | Charles Pic | NEXTEV TCR | 33 | 48:52.057 | +33.077s | 1:25.100 | 24 | ||
18 | 77 | Salvador Duran | Amlin Aguri | 33 | 49:10.723 | +51.743s | 1:25.532 | 22 | ||
19 | 21 | Bruno Senna | Mahindra Racing | 33 | 49:12.823 | +53.843s | 1:25.203 | 27 | ||
20 | 10 | Jarno Trulli (P) | Trulli | 31 | 46:10.019 | +2 laps | 1:25.452 | 31 |
(P) = pole position (FL) = giro più veloce in gara
AGGIORNAMENTO:
Lucas Di Grassi è stato squalificato dall’ePrix di Berlino dopo che la sua monoposto non ha superato le verifiche tecniche successive alla corsa per una irregolarità nell’alettone anteriore. Il team Abt sostiene che tali modifiche apportate all’ala anteriore per una riparazione, non hanno portato nessun vantaggio in termini di prestazioni velocistiche.
Tuttavia è stato violato l’articolo 3.1 del regolamento FIA di campionato formula E. Il team Abt ha fatto sapere che presenterà ricorso
La vittoria è stata quindi assegnata a Jerome D’Ambrosio, ed ora il leader della classifica diventa Nelson piquet jr con 10 punti di vantaggio su Di Grassi