F1 GP Bahrain: Raikkonen a podio dietro Hamilton

19 aprile 2015 – Hamilton domina anche in Bahrain ma è Raikkonen il protagonista di giornata con il secondo posto arrivato grazie anche alla sfortuna di Vettel. 

Il GP del Bahrain vede una partenza buona di entrambi i piloti Ferrari, con Raikkonen che guadagna una posizione sul tedesco della Mercedes.

Vettel dopo pochi giri inizia a soffrire nel primo settore, Rosberg si avvicina e lo sorpassa approfittando di un lungo del ferrarista. Si viene così a creare una fase si intensa lotta tra i due della Ferrari per la conquista del terzo posto. Situazione che dura fino al primo stop, quando a causa della differenziazione delle strategie, le due Ferrari si trovano distaccate dal momento che Raikkonen monta le medie, a differenza dei tre di testa e si ritrova inizialmente più distaccato.

Hamilton non scappa, Rosberg è galvanizzato, aggressivo e veloce e lo tiene a tiro. Vettel attende l’evolversi della situazione subito dietro ma sembra non averne per arrivare ad impensierire il duo Mercedes (a differenza della giornata di venerdi la Mercedes scarica in pista tutti i cavalli). Ma è proprio Raikkonen il più veloce in pista con le bianche a causa delle temperature che si abbassano in pista e favoriscono questo tipo di mescola.

Ci si concentra sui quattro di testa ma un’ottima gara la stanno facendo anche Felipe Nasr e Fernando Alonso, i veri protagonisti della gara nelle retrovie. Protagonisti ma in negativo, sono ancora i Renault che non permettono ai due della Toro Rosso di vedere il traguardo.

Intanto arriva il tempo dei secondi pit stop, Vettel se la gioca ancora con Rosberg ma proprio il Mercedes lo supera ancora in pista, complice un altro errore del tedesco della Ferrari che quando ha dimostrato di correre troppo al limite risultando incline a qualche errore e favorendo il ritorno delle Frecce d’Argento. Proprio quest’ultimo errore però provoca un problema all’ala anteriore della rossa numero 5 che la costringe ad uno stop aggiuntivo ed al matematico abbandono delle speranze per il podio. Hamilton vola, fa quel che vuole anche qui ma le attenzioni si spostano sul duello a distanza tra Raikkonen che prova a raggiungere Rosberg a suon di giri velocissimi.

Il sorpasso si concretizza a due giri dal termine quando Rosberg, sotto pressione, arriva lungo alla prima curva e Raikkonen lo infila scappando via verso la seconda piazza del podio. Vettel, sfortunato in occasione della rottura dell’ala, non riesce ad impensierire Valtteri Bottas per la conquista della quarta piazza.

Ordine d’arrivo del GP del Bahrain 2015 : 

Pos. Pilota Team Tempo/Gap
1 LEWIS HAMILTON MERCEDES 1:35:05.809
2 KIMI RÄIKKÖNEN FERRARI +3.38s
3 NICO ROSBERG MERCEDES +6.033s
4 VALTTERI BOTTAS WILLIAMS +42.957s
5 SEBASTIAN VETTEL FERRARI +43.989s
6 DANIEL RICCIARDO RED BULL +61.751s
7 ROMAIN GROSJEAN LOTUS +84.763s
8 SERGIO PEREZ FORCE INDIA +1 lap
9 DANIIL KVYAT RED BULL +1 lap
10 FELIPE MASSA WILLIAMS +1 lap
11 FERNANDO ALONSO MCLAREN +1 lap
12 FELIPE NASR SAUBER +1 lap
13 NICO HULKENBERG FORCE INDIA +1 lap
14 MARCUS ERICSSON SAUBER +1 lap
15 PASTOR MALDONADO LOTUS +1 lap
16 WILL STEVENS MARUSSIA +2 laps
17 ROBERTO MERHI MARUSSIA +3 laps
RT MAX VERSTAPPEN TORO ROSSO DNF
RT CARLOS SAINZ TORO ROSSO DNF
DNS JENSON BUTTON MCLAREN DNS