F1 | Mercedes inizia il mondiale con la Power Unit 2015

19 gennaio 2015 – La Mercedes smentisce categoricamente che la nuova W06 Hybrid inizierà la stagione con la power unit dello scorso anno.

mercedes_canadaLa Mercedes ha respinto il ricorrente rumor di questi giorni secondo il quale avrebbe iniziato la stagione con il suo vecchio propulsore, per intenderci quello che ha vinto tutto nel 2014 con Hamilton e Rosberg. Se questa cosa fosse stata vera, il giorno dell’omologazione ufficiale da parte della FIA – il prossimo 28 febbraio – avremmo saputo che i tedeschi non avrebbero usato nessuno dei loro 32 ormai famosi slot (o gettoni) che avevano a disposizione per cambiare alcune delle componenti sensibili e sviluppare il motore (con immenso piacere della Honda che, a causa delle ultime e cervellotiche disposizioni FIA, spera nelle non-modifiche dei rivali per poter sviluppare il proprio prodotto – approfondimenti qui).

Con la recente apertura da parte della Federazione e il conseguente permesso di sviluppare la power unit a stagione in corsoi costruttori stanno cercando la maniera migliore per distribuire i loro gettoni lungo tutto l’arco del campionato, non essendo più obbligati a sparare tutte le loro cartucce entro la fine del mese prossimo. Da qui la notizia – a quanto pare fasulla – della Mercedes che avrebbe programmato di iniziare la stagione con l’unità 2014.

Dalla testata Omnicorse, però, si apprende che tali supposizioni siano false e che i teutonici sono attualmente in fase di assemblaggio della vettura, che sarà portata al test di Jerez, con la power unit in versione 2015. Dal rapporto della testata in questione, inoltre, si evince che il motore Mercedes 2015 sarà estremamente innovativo e che comprenderà, tra le altre cose, un nuovo sistema di iniezione progettato da Bosch della capacità di 500 bar.

Proprio oggi è stato annunciato che vedremo cadere i veli dalla nuova W06 Hybrid proprio il 1 febbraio, in occasione del primo test ufficiale prestagionale a Jerez de la Frontera, in Andalusia.


Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".