20 gennaio 2015 – A sorpresa è la Williams a svelare le forme della sua FW37 che affronterà la stagione 2015 e lo fa, come l occorso anno, attraverso le pagine del magazine inglese F1Racing.
E’ la stessa Williams che dal suo account ufficiale da l’annuncio della rivelazione al pubblico della Fw37 per mezzo del magazine inglese. Dalla fotografia pubblicata in copertina, come avvenne anche lo scorso anno, è possibile osservare la prima immagine ufficiale di una monoposto 2015.
Naturalmente gli occhi immediatamente si sono posati sull’anteriore per verificare se il nuovo regolamento avesse impedito o meno il ricrearsi degli anti-estetici musetti visti nella stagione scorsa. E a quanto pare il problema estetico non è stato del tutto risolto.
Seppur in modo meno evidente sulla FW37 si nota subito la presenza di un piccolo “becco”. Nulla a che vedere con quanto visto lo scorso anno ma, di fatto, anche quest’anno questa in modo meno invasivo questa soluzione sembra trovare comunque spazio sulle monoposto 2015. Il regolamento che infatti impone al muso un area massima di 9000mm2 non ha evidentemente evitato del tutto che i progettisti riproponessero questi musetti che grazie alla loro conformazione favoriscono un maggiore passaggio d’aria maggiore al suo interno e quindi verso il t-tray subito dietro.
Nella foto sotto la copertina di F1Racing con evidenziate le differenze con i particolari nei riquadri relativi alla vettura del 2014
Anche la conformazione dei piloni di sostegno dell’ala sembrano simili a quelli già visti lo scorso anno. Anche se più bassi, visto l’altezza ridotta del nuovo muso imposta anch’essa dal regolamento, i due sostegni somigliano molto a quelli visti sulla FW36.
Inutile ovviamente analizzare l’ala anteriore che nell’immagine di F1Racing appare in una delle “specifiche 2014” e che sicuramente vedrà modifiche ed aggiornamenti già durante i primi test stagionali. Stesso discorso per l’ala posteriore.
Anche il resto del corpo vettura non sembra essere variato di molto. Le pance laterali e le bocche dei radiatori non sono molto lontane da quelle viste nel 2014. Anche nel caso dei deflettori laterali inutile un analisi troppo approfondita trattandosi comunque di un rendering che non sappiamo quanto possa essere particolareggiato e curato rispetto al modello reale.
Confermatissima anche la zona posteriore della vettura che più volte noi di F1Sport.it avevamo indicato come uno dei punti di forza della passata FW36. Anche la monoposto 2015 appare infatti dotata della soluzione che non utilizza il pilone centrale di supporto flap ma ancora l’ala alla vettura utilizzando le paratie laterali dell’ala stessa. Questo, infatti, secondo noi, riuscirebbe a garantire il ricreare, almeno in parte, di una sorta di “beam-wing basso” in una zona dove ancora questo è consentito. Per “comodità” e per semplificare in molti riportano che dal 2014 il beam-wing è stato vietato ma in realtà non è proprio così. E’ stata vietata la sua applicazione ad una determinata altezza a terra, ma rimane realizzable nella parte bassa del retrotreno. Il regolamento tecnico infatti permette l’installazione di questo profilo ad un altezza massima di 150mm dal piano di riferimento. Naturalmente non risulterà efficiente come prima ma sicuramente aiuta a creare depressione sopra il diffusore, aiutandone l’estrazione dell’aria. La Williams in questo lo utilizza come supporto tra le due paratie laterali dell’ala posteriore e non utilizzano nessun pilone centrale per il supporto dell’ala.
Nell’immagine sotto l’esplicativo delle misure che possono essere utilizzate per la collocazione del profilo orizzontale nella parte bassa dell’ala posteriore. Immagine del 2014
Nulla di nuovo dal punto di vista sospensivo dove, ovviamente trovano conferma lo schema push-rod all’anteriore e pull-rod al posteriore. Anche qui ci asteniamo da un’analisi approfondita dei bracci di collegamento aspettando immagini reali dalla pista.