F1 | Allison: “La SF15-T sarà molto bella!”

28 Gennaio 2015 – Anche James Allison ha ammesso di aver incontrato non poche difficoltà nell’adattarsi al nuovo regolamento tecnico. Tuttavia il tecnico inglese assicura che la “SF15-T” sarà bellissima.

Tutti i tifosi attendono con trepidazione la presentazione della nuova monoposto Ferrari dalla quale i veli cadranno venerdì, 30 Gennaio. Nella settimana successiva della presentazione della nuova “SF15-T”, ci sarà la prima uscita ufficiale della Scuderia Ferrari, con la quattro-giorni di test a Jerez e Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen a dividersi il sedile della rossa.

Dopo un 2014 terribile dal punto di vista sportivo, la Ferrari è chiamata ad un “tour de force” per ritornare ad essere competitiva il prima possibile. Se lo scongelamento delle power-unit durante la stagione è stato una cosa positiva per la Ferrari, a Maranello prima di tutto hanno dovuto assicurarsi di aver costruito un monoposto migliore a livello telaistico, rispetto alla vettura 2014.

A tale proposito, il responsabile del progetto 2015, James Allison, ha spiegato in breve quello che è stato fatto durante l’inverno:

Il piano era semplice: siamo stati troppo lenti nel 2014 e dovevamo recuperare subito competitività. La nostra sfida principale per tornare ad essere competitivi è stata quella di migliorare nettamente dal punto di vista dell’aerodinamica, sulla power-unit e sul comportamento della monoposto. Ci siamo concentrati su queste tre aree, semplice! 

GP BRASILE F1/2014Come nelle altre scuderie, gli ingegneri di Maranello hanno dovuto adeguarsi alle nuove regole FIA, eliminando l’ orribile forma del muso della F14-T:

La parte anteriore della vettura doveva essere rivista, sopratutto nell’ala. Ma per noi non è stato molto complicato, perchè è qualcosa che avevamo già anticipato di fare. La monoposto di quest’anno avrà un aspetto molto più bello rispetto a quella del 2014.