F1 | Anche Tombazis lascia la Ferrari

Sappiamo bene come Leo Turrini sia sempre bene informato su quanto accade e sta per accadere in Ferrari, e quest’anno (ed anche prima) più volte ha anticipato alcune uscite eccellenti. Questa mattina il noto giornalista annuncia l’imminente uscita da Maranello di Nikolas Tombazis.

tombazisL’attuale capo progettista della Ferrari Nikolas Tombazis sembra prossimo quindi al lasciare la Ferrari. Entrato in Ferrari nel lontano 1997, dopo aver seguito Brawn nelle avventure vincenti in Benetton insieme a Roy Byrne, il progettista greco è prossimo a lasciare il cavallino. Dopo contribuito alle storiche vittorie Ferrari tra il 2000 ed il 2003 come aerodinamico, lascia la Ferrari per svolgere il servizio di leva per poi tornare in rosso (dopo una breve parentesi in McLaren) nel 2006.

Contestato in modo forse eccessivo dal 2010 segue anche lui il destino di molti che quest’anno hanno lasciato la Rossa dopo anni di insuccessi. Ci permettiamo però di spezzare una lancia a suo favore dicendo che il mondiale del 2010 si perse non certo per colpe sue ma al contrario per scelte strategiche a dir poco avventate. E cosa si direbbe di lui se nel 2012 Bruno Senna centrando Vettel ad Interlagos gli avesse danneggiato la vettura e consegnato quindi il titolo ad Alonso e alla Ferrari? Forse il suo lavoro sarebbe stato visto diversamente, ma sappiamo che la storia non è fatta ne di se ne di ma, anche se le valutazioni tecniche invece andrebbero fatte in modo più completo tenendo presente l’intero quadro della situazione.

Aldo Costa insegna, anzi non ha insegnato.



Antonio Granato

F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and @Autosprint -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com