F1 | 70 CV in più per la power-unit Mercedes 2015?

4 dicembre 2014 – Secondo indiscrezioni provenienti da Brixworth, sembrerebbe che la power-unit della Mercedes per il 2015, garantisca circa 70 CV in più rispetto all’attuale, se così fosse, è chiaro che per Ferrari Renault e Honda sarà ancora più difficile recuperare il gap con il regolamento attuale.

ricostr.motoreArchiviata da pochi giorni la stagione 2014, è già ora di pensare a quella 2015 con Ferrari, Renault e Honda impegnate nello sviluppo e nella preparazione delle loro power-unit. Li aspetta un grosso lavoro nell’inverno, per tentare di colmare il gap con l’unità ibrida della Mercedes e, stando ad alcune indiscrezioni giunte dall’Inghilterra, sembrerebbe che la power-unit tedesca 2015, riuscirebbe addirittura a fornire ben 70 Cv in più rispetto a quella già performante del 2014.

Per la concorrenza della casa di Stoccarda, l’unica speranza è quella di modificare il regolamento sullo sviluppo delle power-unit nel corso del campionato. Attualmente il regolamento tecnico, consente di modificare il 48% del motore durante l’inverno, quello che chiedono i rivali della Mercedes è semplice: consentire di apportare modifiche superiori rispetto al 48% e di poter sviluppare le power-unit nel corso della stagione. Com’era prevedibile, la Mercedes si è opposta a tale modifica indicando che questo porterebbe ad un’evitabile, quanto scontato, aumento dei costi.

Secondo Autosport, parecchi ingegneri della casa tedesca sono convinti che il sistema di recupero dell’energia, possa essere migliorato utilizzando un singolo scarico per favorire così la pura potenza nel blocco termico, integrandolo così in un unico collettore. Tale vantaggio in termini di potenza nella power-unit Mercedes, è ridimensionata dalle parole di Andy Cowell, ingegnere e padre del propulsore PU106-A.

Molto preoccupati i tecnici delle squadre rivali, i quali sostengono che se la power-unit Mercedes dovesse realmente avere 70 CV in più nel 2015, per loro ci sarebbero poche possibilità di vittoria.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Alberto Murador

Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Lascia un commento