F1 | Alonso: rispunta l’ipotesi dell’anno sabbatico

10 Dicembre 2014 – Per la testata tedesca Auto Motor und Sport, Alonso penserebbe nuovamente all’anno sabbatico a causa di nuovi, forti dubbi a riguardo della nuova power unit Honda.

mclarenmercedes5Alonso-Mclaren. Dopo Abu Dhabi e le dichiarazioni di Ron Dennis, sembrava tutto fatto per il ritorno dell’ex ferrarista a Woking ma l’annuncio del team inglese tarda ad arrivare e ritornano così a circolare le voci su un presunto anno sabbatico per lo spagnolo. Stamane la testata tedesca Auto Motor und Sport, ha riportato la notizia secondo cui questa ipotesi sta ritornando ad occupare i pensieri del due volte campione del mondo, preoccupato dalla situazione nel team inglese.

Alla base di tutto ci sarebbero i famigerati problemi di gioventù della power unit giapponese, non ancora pronta e con soli cinque giri sulle spalle nei test di Abu Dhabi. Il propulsore nipponico continua a destare dubbi, e le tante problematiche tecniche potrebbero non essere del tutto risolte entro il 28 Febbraio, data del congelamento delle power unit (salvo possibili diverse decisioni da parte degli organi della Federazione).

Le garanzie tecniche che Alonso sperava di trovare nella McLaren sembrano ancora lontane, e ad una situazione tecnica in crisi si va ad aggiungere una situazione societaria del tutto incerta:  nello specifico è ancora da assegnare il ruolo di team management all’interno del team inglese (non è affatto scontata la riconferma di Dennis).

Il pilota spagnolo sarebbe quindi alla finestra ma ad un giorno dalla tanta attesa conferenza stampa McLaren nella quale verrà dato l’annuncio, sembra davvero ancora tutto da decidere. Le opzioni in caso di anno sabbatico sarebbero indirizzate al WEC, dove potrebbe affiancare Nico Hulkemberg al volante della terza vettura del team Porsche, formando così un team fatto da piloti di F1, o, come riportato dal già citato Auto Motor und Sport, il pilota spagnolo potrebbe rimanere legato alla Mclaren anche nel mondiale prototipi. Il team di Woking infatti sta lavorando ad un progetto per la prestigiosa 24 ore di Le Mans e visto che, come in F1, i prototipi della storica corsa francese montano power unit ibride, Alonso potrebbe svolgere dei test ulteriori anche dopo il congelamento dei motori.

Il tutto però rimane solo una semplice ipotesi. Tra meno di 24 ore, forse, potremmo saperne qualcosa in più.