F1 | Come si vince il titolo mondiale 2014

10 novembre 2014 –  Tutte le combinazioni possibili che consegneranno il titolo di campione del mondo 2014 nelle mani di Lewis Hamilton o di Nico Rosberg.

nico-rosberg-lewis-hamilton-brazilian-grand-prix_3227320Lewis Hamilton e Nico Rosberg si contenderanno il titolo mondiale nel round finale del Campionato 2014, ad Abu Dhabi, il 23 novembre prossimo. C’è un nuovo particolare contesto in cui la F1 si viene a trovare per la prima volta nella sua storia ed è quello del tanto discusso “doppio punteggio” : circa 12 mesi fa, infatti, si è deciso che l’ultima gara del mondiale avrebbe dovuto prevedere la seguente assegnazione (leggi l’articolo originale qui):

Posto Punti
1 50
2 36
3 30
4 24
5 20
6 16
7 12
8 8
9 4
10 2

 

Questa situazione ha fatto si che nonostante le 10 vittorie di Hamilton (contro le 5 di Rosberg, di cui l’ultima proprio ieri ad Interlagos), si arrivasse all’ultimo appuntamento mondiale con il titolo ancora in ballo. Ecco, quindi, tutte le possibili combinazioni di risultato  che si potranno avere ad Abu Dhabi e che porterebbero l’uno o l’altro a vincere la tanto agognata corona iridata:

 

Hamilton (334 punti) vince se… Rosberg (317 punti) vince se…
Finisce avanti a Rosberg Vince la corsa e Hamilton arriva al massimo terzo
Arriva almeno secondo se Rosberg vince. Arriva secondo con Hamilton classificato al massimo sesto.
Arriva almeno quinto se Rosberg non vince. Arriva terzo con Hamilton al massimo settimo.
Arriva almeno sesto se Rosberg non conclude ai primi due posti. Arriva quarto con Hamilton al massimo nono.
Arriva almeno ottavo se Rosberg non sale sul podio. Arriva quinto con Hamilton decimo o fuori dai punti.
Arriva almeno nono con Rosberg classificato quinto. Almeno quinto se Hamilton non dovesse segnare punti.


Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".