F1 | Vettel salterà le qualifiche di Austin

30 ottobre 2014 – Sebastian Vettel comunica che molto probabilmente non prenderà parte alle qualifiche per aver sostituito la sua sesta power unit. Il tedesco della Red Bull infatti domenica prenderà il via dalla pit-lane.

vettel cryDopo che la Caterham e la Marussia hanno annunciato che salteranno il GP degli Stati Uniti e quello del Brasile (approfondimenti qui), oggi è arrivata la notizia riguardante Sebastian Vettel e la sua molto probabilmente assenza alle qualifiche americane a causa della power-unit. Dopo aver rimandato la sostituzione più volte, alla fine la Red Bull ha deciso di giocarsi il sesto motore qui ad Austin costringendo quindi il tedesco a partire dalla pit-lane la domenica, come prevede il regolamento sportivo.

Manca ancora la conferma ufficiale ma molto probabilmente avremo un motore supplementare. Purtroppo abbiamo avuto una prima parte di stagione non tanto positiva in termini di affidabilità che ci hanno messo in questa situazione. Nelle libere correremo e cercheremo di massimizzare il tempo in pista ma la nostra attenzione sarà rivolta alla gara anche perché con o senza qualifica, domenica partirò dalla pit lane a causa del regolamento.

Nonostante questo week-end di gara non inizia nei migliori di modi per il tedesco, come ha ammesso lo stesso Vettel, la sostituzione della sua power unit è stata una scelta obbligata soprattutto in vista degli ultimi due GP che si disputeranno in Brasile e ad Abu-Dhabi.

Le regole sono abbastanza chiare: una volta che hai deciso di montare un sesto motore, un sesto turbo e cosi via, anche se ottieni la pole position, la domenica parti dai box. Evitiamo di prendere parte alle qualifiche anche per preservare il motore per Abu-Dhabi e Brasile, dove molto probabilmente non vedremo la linea del traguardo. Il regolamento è uguale per tutti, siamo noi alla fine a controllare i motori. Fin da inizio mondiale avevo problemi di affidabilità che mi hanno costretto ad utilizzare tutte e cinque le power unit consentite.