F1 | Ecco il muso sperimentale della Lotus per il 2015

Austin, 30 ottobre 2014 – Vista la stagione disastrosa la Lotus s’impegna ad Austin già in alcuni test di particolari della vettura dell’anno prossimo. Al box Lotus infatti è apparso il musetto che verrà provato presumibilmente nelle prove libere di domani.

Il regolamento del prossimo anno impone grossi cambiamenti regolamentari ai musi delle vetture del 2015. Ne avevamo già parlato in questo articolo per Sky che trovate a questo link: http://sport.sky.it/sport/formula1/2014/09/17/mondiale_f1_2014_analisi_tecnica_musi_regolamento_2015.html in cui spiegavamo in che modo i team dovranno modificare la parte più avanzata della propria vettura.

La Lotus vista la stagione fallimentare e viste le profonde modifiche che questi musi dovranno subire ha deciso di portare in pista ad Austin, solo per le prove libere, il nuovo muso conforme al regolamento 2015. Questo muso infatti non potrà essere utilizzato nelle sessioni ufficiali in quanto rispettando le normative del prossima anno, di fatto non rispetta quelle della stagione in corso.

lotus_2

Ricordiamo che la scelta del muso asimmetrico fu decisa a causa di una correzione imposta dalla FIA in quanto il regolamento 2014  prevede che solo una sezione delle due “zanne” doveva rispettare le nuove norme che prevede un altezza massima di 185mm dal piano di riferimento ed un sezione di 9000mm quadrati a 50 mm dalla sua estremità più avanzata. Pertanto la Lotus fu costretta, avendo deciso di utilizzare la soluzione “tricheco“, a modificare una delle due ottenendo per questo l’asimmetria del muso.

Non fu quindi una scelta voluta ma solo obbligata dalla FIA che imponeva le misure imposte per un SOLO elemento del muso e non ne prevede l’esistenza di due.

Sotto alcune foto postate su Twitter da Albert Fabrega:

Copia di muso1Lotus

Copia di muso2lotus comparazione

Copia di muso3lotus_comparazione