F1 | Un durissimo Prost mette in guardia la Renault

30 ottobre 2014 – Secondo il quattro-volte campione del mondo Alain Prost, per Renault sarà molto difficile recuperare il suo deficit di potenza rispetto ai Mercedes entro l’inizio della prossima stagione.

20131216015833!Renault_Sport_F1_Logo_White_BackgroundI motoristi francesi della Renault han conquistato tre vittorie in questa stagione, a tre appuntamenti dal termine della stessa, nonostante sin dai test invernali fosse risultata evidente l’inferiorità tecnica della di Viry rispetto ai Mercedes. Per la prossima stagione è altamente probabile che Renault possa fornire solamente due team in F1 (Red Bull e Toro Rosso) dato che la crisi Caterham non è ancora chiaro come possa evolvere e la Lotus ha ufficialmente annunciato la motorizzazione tedesca.

Alain Prost, nonostante sia attualmente l’ambasciatore del marchio francese in F1, intervistato da Auto Motor und Sport, ha espresso tutto il suo disappunto a riguardo della situazione:

Era inevitabile che Mercedes iniziasse la stagione con un enorme vantaggio, ho avvertito ancor prima dell’inizio del campionato che sarebbe stato difficile batterli perchè hanno iniziato molto prima lo sviluppo della loro power-unit rispetto a noi. Renault, al contrario, ha dovuto difendere i mondiali conquistati in questi ultimi anni e concentrarsi allo stesso tempo sullo sviluppo del nuovo motore. Ora, è molto difficile raggiungere la loro competitività!

Inoltre Prost ha voluto esprimere una sua opinione sulla possibilità di poter sviluppare la power-unit a stagione in corso:

Se la FIA da l’ok a poter sviluppare il proprio motore a stagione in corso, credo che sia noi che Ferrari e Honda possiamo avere delle concrete possibilità di colmare il gap nei confronti dei primi della classe. So bene che i costi aumenterebbero notevolmente però è anche vero che F1 significa ricerca e sviluppo e non congelamento. Bisogna trovare un giusto compromesso tra le due parti.