F1 | GP Russia, qualifiche: focus sui big

11 ottobre 2014- Le qualifiche del GP di Russia hanno visto ancora una prima fila tutta Mercedes. A conquistare la pole è stato ancora una volta il leader del mondiale, imprendibile anche in questa sessione; a seguire il lui il suo rivale e compagno di squadra, Rosberg. In rilievo Valtteri Bottas, terzo, che nell’ultimo giro ha addirittura “rischiato” di fare la pole. Sorprendono Kvyat e Button.

GP-Russia-Circuito-Sochi-14Anche sul nuovo circuito di Sochi, la musica non cambia. E’ ancora una volta Lewis Hamilton il poleman di giornata, che dimostra ancora una volta la sua forza imponendosi sul compagno di squadra per ben due decimi ed andando a conquistare la prima partenza al palo della storia in questi territori. Cosi Lewis Hamilton:

La pole è un ottimo posto da cui partire, ovviamente. Ringrazio il team per tutto il lavoro fantastico. La pista è molto bella, si riescono a sfruttare i cordoli molto bene ed è davvero speciale correre in un parco olimpico. Le condizioni meteo inoltre sono molto positive, il che rende tutto ancora più speciale anche in vista della gara di domani. Comunque non è stato facile conquistare la pole, Nico e Valtteri erano molto vicini.

Proprio Nico Rosberg, in lotta per il titolo, scatterà dalla seconda piazza, invertendo l’ordine di partenza dell’ultimo GP in Giappone:

Ho cercato di avvicinarmi a Lewis ma non ci sono riuscito. Penso che domani dobbiamo tenere d’occhio anche Valtteri, molto vicino con la Williams. Ma Lewis oggi era nettamente il più veloce in pista. Complimenti a lui. 

Il finlandese della Williams è stato l’unico che ha tenuto testa alle due Frecce d’Argento, “rischiando” di ottenere la pole nell’ultimo giro in cui aveva fatto segnare il miglior tempo nei primi due settori, salvo poi perdere il posteriore della sua vettura nell’ultima curva e, di fatto, buttando via un giro che fino a quel momento era stato fantastico:

Quando sono uscito all’ultima curva ero molto vicino alla pole, ho sfruttato troppo le gomme nella prima parte del giro, stavo facendo del mio meglio ma ho rischiato tutto, forse troppo nelle ultime curve, la superficie lì è molto scivolosa e sono uscito

Dietro il trio di testa, troviamo le due sorprese di giornata: un buon quarto tempo per Jenson Button con la McLaren, e l’ancora più sorprendente quinto posto dell’idolo di casa Daniil Kvyat con la Toro Rosso. Il pilota di casa, veloce per tutto il week end, si è imposto ai piani alti della classifica con un super giro nel finale, dimostrando l’ottimo lavoro di sviluppo della scuderia di Faenza. Come al solito, però, il russo non si scompone ai microfoni delle tv:

Bello finire cosi in alto nel GP di casa ma ci tengo a fare bene domani. Con questi signori al mio fianco dovremo tirare fuori tutto il meglio della vettura!