F1 | Gp Russia : Previsioni meteo

8 ottobre 2014 – Il circus della Formula 1 prosegue inesorabile la sua corsa. Prossima tappa del mondiale, il nuovissimo circuito di Sochi in Russia che per la prima volta ospiterà un Gran Premio di F1.

sochi-autodromo-inagurazione-300x225Se dici Russia pensi a neve e gelo o comunque ad un meteo rigido e molto freddo, ma Sochi può fare discorso a se. Situata alle pendici del Caucaso, la si può tranquillamente definire una città marittima, essendo direttamente affacciata sul Mar Nero. La sua particolare posizione, però, permette a Sochi di essere una meta turistica sia per quanto riguarda il turismo marittimo che per quanto riguarda quello sciistico. Non dimentichiamo che Sochi ha ospitato le Olimpiadi invernali proprio quest’anno.

Tornando alla Formula 1, aspettiamoci un meteo tranquillo. I media locali parlano di situazione meteo molto tranquilla e senza particolari fronti nuvolosi in arrivo. L’assenza di venti, sommata alla citata catena del Caucaso, dovrebbero sfavorire il formarsi di nuclei nuvolosi e ciò è sinonimo di meteo tranquillo e senza colpi di scena.

La giornata di venerdì sancirà il debutto della Formula 1 in Russia e il meteo dovrebbe battezzare quest’evento con un bel sole lungo tutto l’arco della giornata. Le temperature saranno molto gradevoli e l’umidità pressochè assente. Inoltre, i venti saranno poco più che brezze e ciò non dovrebbe dare alcun fastidio ai piloti impegnati a conoscere un nuovo circuito.

Per la giornata di sabato, meteo ancora molto favorevole. Le temperature saranno in leggero rialzo e i venti ancora assenti. La percentuale di nuvole in cielo sarà ancora ferma a 0 e l’umidità sempre molto bassa.

Per domenica, infine, meteo ancora ulteriormente in miglioramento rispetto ai due giorni precedenti. Sole ancora che la fa da padrone e cielo completamente sgombero di nubi, per una gara all’insegna delle gomme slick.

 

 

Ecco un riepilogo per le previsioni del Gran Premio della Russia

 

Venerdì 10 ottobre

meteo previsto: Sereno

temperature: min 12°C – MAX 25°C

umidità media: 51%

 

SOFTy

minimedium

 

 

 

Sabato 11 ottobre

meteo previsto: Sereno

temperature: min 12° – MAX 26°C

umidità media: 49%

 

miniSOFTy     minimedium

 

 

 

Domenica 12 ottobre:

meteo previsto: Sereno

temperature: min 13°C – MAX 27°

umidità media: 46%

 

SOFTy     minimedium

 

 

 

 

Qualora necessario, seguiranno aggiornamenti