05 ottobre 2014 – Lewis Hamilton vince un drammatico GP del Giappone caratterizzato dalla paura sulle condizioni di Jules Bianchi, rimasto coinvolto in un incidente con un mezzo di recupero a bordo pista.
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Riportiamo di seguito la cronaca degli eventi sportivi della gara, ben consapevoli che in questi attimi c’è in ballo una questione ben più importante che riguarda la condizione di salute Jules Bianchi, trasportato in ospedale a seguito di un impatto del francese contro un mezzo di recupero a bordo pista.
La minaccia del tifone porta Charlie Whiting a scegliere per la prudenza e partire con la safety car. Neanche due giri e la direzione gara da bandiera rossa. Circa venti minuti dopo lo stop forzato, le vetture scendono di nuovo in pista. Poteva anche evitare questa formalità lo spagnolo della Ferrari, Fernando Alonso, che dopo appena sei curve si ferma in terza marcia a bordo pista. Alonso conclude così un weekend molto difficile a livello sportivo, con tutti le voci di mercato che si rincorrono su di lui. Ad ogni modo è il secondo ritiro stagionale dopo Monza e primo colpo di scena della gara. Purtroppo non sarà l’ultimo.
Servono nove giri (e continue, scherzose, pressioni di Hamilton a Charlie Whiting via radio) per permettere alla vettura di sicurezza di rientrare ai box e lasciare via libera ai piloti. La Mercedes è ancora più impressionante sul bagnato, capace di guadagnare quasi cinque secondi al giro nelle fasi iniziali della gara. Pochi giri e i piloti iniziano a rientrare ai box. Button è il primo a montare le intermedie, poi tutti gli altri.
La lotta è tutta in casa Mercedes, con i protagonisti del mondiale che danno spettacolo a distanza ravvicinata. La pressione di Hamilton si concretizza in un sorpasso spettacolare ai danni del compagno di squadra all’esterno della prima curva al giro 28, azione davvero straordinaria dell’inglese che da inizio subito ad una fuga.
Quando passano i 35 giri, quota minima per l’assegnazione totale del punteggio di gara, inizia nuovamente a piovere in maniera consistente e la pista diventa più pericolosa. Oltre a questo, inizia anche a calare la luminosità ambientale, già precaria di suo a causa del temporale e la safety car fa di nuovo il suo ingresso in pista. Insieme alla vettura di sicurezza entra in pista anche la vettura medica, questo perché Jules Bianchi, uscito alla curva 7 poco prima, rimane coinvolto nelle operazioni di recupero della vettura di Adrian Sutil, uscito poco dopo il francese nello stesso punto. Della drammatica situazione vissuta in quegli attimi ed anche tuttora, ne stiamo scrivendo a questo link. Ovviamente vi terremo aggiornati istante per istante qualora arrivassero aggiornamenti. Inutile dire che la gara viene interrotta a sei giri dal termine e non ci sono festeggiamenti sul podio.
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L’ordine di arrivo del GP del Giappone 2014:
Pos | Driver | Team | Laps | Time/Retired |
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1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 44 | Winner |
2 | Nico Rosberg | Mercedes | 44 | +9.1 secs |
3 | Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 44 | +29.1 secs |
4 | Daniel Ricciardo | Red Bull Racing-Renault | 44 | +38.8 secs |
5 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 44 | +67.5 secs |
6 | Valtteri Bottas | Williams-Mercedes | 44 | + secs |
7 | Felipe Massa | Williams-Mercedes | 44 | + secs |
8 | Nico Hulkenberg | Force India-Mercedes | 44 | + secs |
9 | Jean-Eric Vergne | STR-Renault | 44 | + secs |
10 | Sergio Perez | Force India-Mercedes | 43 | +1 Lap |
11 | Daniil Kvyat | STR-Renault | 43 | +1 Lap |
12 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 43 | +1 Lap |
13 | Esteban Gutierrez | Sauber-Ferrari | 43 | +1 Lap |
14 | Kevin Magnussen | McLaren-Mercedes | 43 | +1 Lap |
15 | Romain Grosjean | Lotus-Renault | 43 | +1 Lap |
16 | Pastor Maldonado | Lotus-Renault | 43 | +1 Lap |
17 | Marcus Ericsson | Caterham-Renault | 43 | +1 Lap |
18 | Max Chilton | Marussia-Ferrari | 43 | +1 Lap |
19 | Kamui Kobayashi | Caterham-Renault | 43 | +1 Lap |
20 | Jules Bianchi | Marussia-Ferrari | 41 | +3 Lap |
21 | Adrian Sutil | Sauber-Ferrari | 40 | +4 Lap |
Ret | Fernando Alonso | Ferrari | 2 | +42 Laps |
La classifica dei giri più veloci in gara:
Pos | No | Driver | Team | Lap | Time Of Day | Avg Speed | Time |
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1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | 39 | 16:41:50 | 187.322 | 1:51.600 |
2 | 22 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 33 | 16:30:51 | 187.119 | 1:51.721 |
3 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 32 | 16:28:56 | 186.795 | 1:51.915 |
4 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull Racing-Renault | 38 | 16:40:23 | 186.269 | 1:52.231 |
5 | 7 | Kimi Räikkönen | Ferrari | 36 | 16:38:01 | 185.946 | 1:52.426 |
6 | 6 | Nico Rosberg | Mercedes | 15 | 15:55:57 | 185.739 | 1:52.551 |
7 | 27 | Nico Hulkenberg | Force India-Mercedes | 28 | 16:21:57 | 185.306 | 1:52.814 |
8 | 19 | Felipe Massa | Williams-Mercedes | 39 | 16:43:13 | 184.267 | 1:53.450 |
9 | 20 | Kevin Magnussen | McLaren-Mercedes | 38 | 16:41:54 | 184.170 | 1:53.510 |
10 | 11 | Sergio Perez | Force India-Mercedes | 27 | 16:20:13 | 184.095 | 1:53.556 |
11 | 25 | Jean-Eric Vergne | STR-Renault | 35 | 16:35:51 | 184.086 | 1:53.562 |
12 | 26 | Daniil Kvyat | STR-Renault | 25 | 16:16:18 | 183.345 | 1:54.021 |
13 | 77 | Valtteri Bottas | Williams-Mercedes | 41 | 16:47:00 | 183.213 | 1:54.103 |
14 | 9 | Marcus Ericsson | Caterham-Renault | 27 | 16:20:47 | 182.309 | 1:54.669 |
15 | 13 | Pastor Maldonado | Lotus-Renault | 26 | 16:18:34 | 182.256 | 1:54.702 |
16 | 8 | Romain Grosjean | Lotus-Renault | 28 | 16:22:18 | 181.308 | 1:55.302 |
17 | 21 | Esteban Gutierrez | Sauber-Ferrari | 40 | 16:45:54 | 181.198 | 1:55.372 |
18 | 10 | Kamui Kobayashi | Caterham-Renault | 29 | 16:24:59 | 180.776 | 1:55.641 |
19 | 99 | Adrian Sutil | Sauber-Ferrari | 25 | 16:16:32 | 180.601 | 1:55.753 |
20 | 17 | Jules Bianchi | Marussia-Ferrari | 27 | 16:20:44 | 180.240 | 1:55.985 |
21 | 4 | Max Chilton | Marussia-Ferrari | 25 | 16:17:15 | 179.486 | 1:56.472 |