F1 | Gp Singapore : Previsioni meteo

17 settembre 2014 – Tra pochi giorni si correrà il secondo dei tre Gran Premio in notturna previsti dal calendario di Formula 1. Solitamente il clima in questa stagione a Singapore è abbastanza mite, ma quest’anno potrebbero esserci delle sorprese dal meteo.

F1 Grand Prix of Singapore - PracticeDi Gran Premi bagnati e in notturna, per ora non abbiamo mai visti, anche se ci siamo andati vicino nel 2009, 2010 e 2013. Senza neppur una goccia d’acqua, il Gran Premio di Singapore ha però saputo regalare emozioni e belle gare. Nonostante il disegno spigoloso del circuito, si sono spesso visti dei sorpassi approfittando dell’unico rettilineo lungo e delle staccata che segue.

Secondo i media locali, le previsioni meteo riguardanti il week end di gara parlano di pioggia solo nel pomeriggio o nella mattinata. Nelle ore del gran premio, invece, il cielo sembrerebbe essere sereno e senza nuvole. Le temperature saranno alte per tutte e tre le giornate, ma gioco forza caleranno nel corso della serata. Ecco perchè la Pirelli ha scelto le due mescole più morbide.

L’umidità sembra essere contenuta e anche i venti saranno contenuti. Come detto sopra, le piogge dovrebbero arrivare nel pomeriggio e ciò giocherà anche a favore delle gomme soft che si troveranno un’asfalto “freddo” ma molto meno abrasivo del solito, diminuendo drasticamente il degrado.

Non va però dimenticato che Singapore si trova in una zona asiatica soggetta a repentini e soventi cambiamenti del meteo anche nell’arco di pochi minuti. I venti provenienti dall’Atlantico potrebbero soffiare all’improvviso, e ciò comporterebbe uno spostamento del fronte piovoso verso la zona del circuito.

Ecco un riassunto delle previsioni meteo per il Gran Premio di Singapore:

 

Venerdì 19 settembre:

Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 19°C – MAX 40°

Umidità media: 64%

 

miniSOFTy   SSOFT

 

 

 

 

Sabato 2o settembre:

Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 21°C – 38°C

Umidità media: 67%

 

miniSOFTy    SSOFT

 

 

 

 

Domenica 21 settembre:

Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 20 °C – MAX 39°C

Umidità media: 58%

 

miniSOFTy

SSOFT

 

 

 

 

 

Seguiranno aggiornamenti 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Luca Sarpero

28 anni di vita e 29 passati ad amare la Formula 1. Senza se e senza ma. Amante del web per passione, storico di F1 per vocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.