Più belli e più corti, per soddisfare estetica e tecnica: previste novità dalla prossima stagione, nei “becchi” delle protagoniste del Mondiale.
Con l’approvazione del nuovo regolamento tecnico a fine giugno scorso la Federazione Internazionale ha cercato di porre rimedio agli antiestetici musi a formichiere, che molti team hanno realizzato sulle loro vetture.
Un regolamento per certi aspetti ben più complesso, che pone delle misure e delle aree in grado di eliminare le soluzioni a “becco” realizzate da più di qualche progettista. Il regolamento tecnico, infatti, impone in tre punti ben precisi della vettura delle aree che sembrano non lasciare molta libertà progettuale.
La prima misura da rispettare è quella della sezione posta a 150mm davanti l’asse delle ruote anteriori, che deve avere un’area non superiore ai 60,000mm2. La seconda misura da rispettare invece è quella posta a 150mm dietro il punto più avanzato della vettura, che non deve eccedere i 20,000mm2. Quest’ultima sezione inoltre non deve essere avere una larghezza superiore ai 330mm.
Più avanti nella zona dove i progettisti hanno realizzato gli antiestetici “musi a formichiere” o “becchi” il regolamento tecnico 2015 impone una sezione che, 50mm dietro il punto più avanzato della vettura, dovrà avere un’area massima di 9000mm2 ed una larghezza non superiore ai 140mm.per continuare a leggere clicca qui: