5 agosto 2014 – Da Hembery, direttore Pirelli Motorsport, arrivano conferme secondo le quali il costruttore milanese starebbe concentrando gli sforzi sui nuovi pneumatici da montare su cerchi da 19 pollici.
Negli ultimi test post GP di Gran Bretagna, a Silverstone, tutta l’attenzione dei media, degli addetti ai lavori e dei curiosi in genere era stata concentrata sulla Lotus-Renault di Charles Pic che montava, per la prima volta nella storia, dei cerchi spropositati rispetto a quanto si vede normalmente nei GP in giro per il mondo. La loro grandezza era fissata a 18 pollici e questo test ha fatto presagire che la F1 stia andando nella direzione di un probabile cambiamento del layout di cerchio e gomma.
La novità delle ultime ore arriva, però, direttamente da Paul Hembery, direttore di Pirelli Motorsport. L’ingegnere inglese sostiene, infatti, di stare lavorando su cerchi ancora più grandi di quelli provati in Gran Bretagna, focalizzando lo sforzo su quelli a 19 pollici.
“Stiamo concentrando i nostri sforzi su pneumatici che accolgano cerchi di 19 pollici. Se qualcosa cambierà in F1 riguardo la grandezza delle ruote, in accordo con la Federazione, proveremo ad andare in quella direzione. I cerchi da 18” sono presenti ovunque in giro per il mondo; la F1 dovrebbe essere qualcosa di diverso, per questo puntiamo a quelli da 19”. Vedremo!”
Hembery è stato interrogato anche in merito alla larghezza dello pneumatico stesso, sostenendo che tale parametro dipenderà molto dalle limitazioni regolamentari in fatto di aerodinamica e che ora, semplicemente, è troppo presto per fare qualsiasi previsione in merito.
Il cambio del formato della gomma in F1, qualora avvenisse, andrà ad impattare su numerosi parametri di guida. Qualche settimana fa, in occasione del test di Silverstone, su questi canali spiegammo a quali effetti avrebbe potuto portare un tale cambiamento (leggere qui per approfondimenti). La minore altezza della spalla e, di conseguenza, la minore capacità di ‘ammortizzazione’ della gomma, potrebbero portare a riprogettare interamente il sistema sospensivo della monoposto, con numerosi impatti sulla tecnica di guida dei piloti di F1.