F1 | Lotus con motori Mercedes dal 2015

5 Luglio 2014 – Con una mossa a sorpresa, la Lotus annuncia che a partire dal 2015 monterà sulle proprie vetture i motori Mercedes dominatori in questa stagione.

The logo for Mercedes-Benz on display at the Chicago Auto ShowL’accordo tra la casa di Stoccarda e quella di Enstone appare come un vero colpo di scena, in quanto tra Lotus e Renault vi era un’accordo a lunga durata. La trattativa era comunque partita da svariate settimane e appoggiate dalla stessa Red Bull che chiedeva alla Renault di diminuire il numero di squadre da 4 a 3 per aver una maggior presenza col proprio organico nei team e, sopratutto, concentrare le energie in un numero minore di cliente.

Il neo capo di Renault Sport Remi Taffin commenta così l’accordo: ” Penso che diminuire il numero da 4 a 3 team il prossimo anno ha i suoi aspetti positivi, ma anche quelli negativi. Di positivo c’è il fatto che senza potenziare l’organico, rafforziamo il lavoro che operiamo gia per i nostri clienti. Di negativo c’è da segnalare che avremo a disposizione un budget inferiore e con meno entrate, ma penso che copriremo questo problema al massimo tra 2 anni, senza recarci particolari problemi“.

Da Silverstone, però, arrivano voci che danno la Renault pronta a cercare accordi con altri team per riportare il numero dei team sopportati a 4. Si parla di una forte intesa con Forza Rossa, il team che dovrebbe entrare il prossimo anno in Formula 1. Per la Lotus, invece, dal prossimo anno i piloti Grosjean e Maldonado non avranno più scusanti.