19 Giugno 2014 – Jarno Trulli, ex pilota di F1 ha fondato una sua scuderia, con la quale competerà nel campionato di Formula E in partenza il 13 Settembre a Pechino.
Le prime avvisaglie di un interessamento sulla nuova Formula FIA si erano già avute mesi fa, quando a marzo Jarno Trulli provò la Spark-Renault SRT_01E, una delle prime vetture a ruote scoperte a scendere in pista con propulsione totalmente elettrica.
L’amore o l’affare, si è concretizzato poi in una partnership tecnologica che vede la Drayson Tecnology lavorare a stretto contatto con il team TrulliGP, l’ omonima scuderia di cui il nostro Trulli sarà sia pilota che manager.
Una partnership che di fatto porterà un team Italiano nella nascente serie di orbita FIA, e che dimostra come il nostro Jarno creda nel futuro di questa serie, e nel progresso tecnologico che questa può portare sulle vetture stradali della prossima generazione.
“Avendo maturato una grande esperienza come pilota in Formula 1, il mio coinvolgimento in Formula E sarà sicuramente una nuova sfida, non solo come pilota, ma anche come proprietario di una squadra. Competere ad alti livelli di performance sfruttando un auto ad energia pulita rende questa sfida ancora più interessante.”
Soddisfazione anche da parte di Drayson che dichiara:
“Sono felice di lavorare con un team guidato da Jarno. La combinazione del knowhow di Trulli nel mondo del motorsport e la conoscenza tecnologica della Drayson EV sarà un buon mix per la ricerca della competitività. La nostra ambizione è quella di fornire tutte le squadre con la nostra tecnologia wireless e siamo lieti che la TrulliGp sia il nostro primo partner.”
Drayson infatti, specialista nella trasmissione elettrica “near-field” ha sviluppato un metodo per trasferire elettricità a distanza.
“La tecnologia Wireless di Drayson consente di trasferire fino a 1.5kW ad una distanza di 0.5 m utilizzando un ricevitore che pesa meno di o.3 g/W.” si legge sul sito ufficiale.
Le applicazioni sono potenzialmente infinite, e non si limitano quindi al motorsport, ben venga quindi il progresso tramite esso, ma non aspettatevi di pagare questo progresso con la perdita dell’udito, di rumore non ce ne sarà.
Con l’entrata della Scuderia italiana, il numero di scuderie a prendere il via il 13 settembre a Pechino sale a cinque, queste le scuderie fin ora iscritte.
- Andretti Autosport: Franck Montagny
- Audi Sport ABT: Daniel Abt, Lucas di Grassi
- Mahindra Racing: Karun Chandhok, Bruno Senna
- TrulliGP: Jarno Trulli
- Virgin Racing: Jaime Alguersuari, Sam Bird
Sono disponibili ancora diversi posti, la griglia della nuova serie sarà composta da 10 Team, ciascuno con due piloti. Non è ancora noto il nome della seconda guida di TrulliGP.
Nell’attesa, eccovi i primi giri del vincitore di Monaco 2004 sulla Spark-Renault SRT_01E.