Shangai 19 aprile 2014 – Una giornata complessa per il team McLaren: Ne Kevin ne Jenson sono riusciti a raggiungere la Q3, entrambi i piloti hanno trovato maggior prestazione negli pneumatici full wet raggiungendo la Q2 rispettivamente in 10 e 12 posizione.
Con il ridursi della pioggia nella terza sessione, e il conseguente passaggio alle intermedie entrambi i piloti hanno sofferto di shuddering,ovvero il fenomeno per la quale la mescola non raggiunge la corretta temperatura di esercizio e fa scivolare lo pneumatico specialmente ad angoli di sterzo elevati. Ciò ha limitato le possibilità del team e costretto Jenson alla dodicesima posizione, e il rookie Kevin alla quindicesima.
Ecco le opinioni dei protagonisti:
Jenson Button:“È sempre dura in queste condizioni, è stato molto difficile per noi portare gli pneumatici in temperatura specialmente con le basse temperature di oggi.Sarà difficile in gara domani, correremo su un tracciato senza grip, a causa di tutta la pioggia di oggi. Spero davvero che sarà asciutto domani, perchè penso che in tal caso potremmo avere una gara divertente .Siamo piu indietro di dove vorremmo. Vedremo cio che riusciamo ad ottenere domani pomeriggio.”
Kevin Magnussen: “Sono abbastanza deluso dall’essermi classificato quindicesimo,non so realmente cosa sia successo, ho avuto problemi di grip , non so se ciò sia dovuto alla temperatura di esercizio degli pneumatici.Cercheremo di capire cos’ è successo, credo che possiamo fare meglio del quindicesimo posto, quindi chiaramente non è andato tutto bene oggi.Non siamo ancora abbastanza veloci, dobbiamo trovare maggior velocità.Il team sta facendo un buon lavoro per migliorare, ma ciò richiede tempo. Questi problemi non si risolvono in una notte, ma ho fiducia nel team. Ci arriveremo.”
Infine, il DT Eric Boullier realisticamente ammette:” Volendo semplificare,siamo andati male oggi in qualifica.Sappiamo che la nostra auto pecca nella performance generale,ma ciò che più ci manca è il carico aerodinamico. Questo è un problema rilevante in ogni situazione, ma lo è ancor di più quando le temperature sono basse e piove, tutto ciò porta ad una spirale negativa che impedisce di portare temperatura negli pneumatici, ed è quel che abbiamo visto oggi.”I nostri piloti hanno dato il meglio oggi, ma in verità era impossibile fare meglio.Detto questo sia Jenson che Kevin lotteranno al massimo per portare il maggior numero di punti possibili domani.”