Shanghai, 19 aprile 2014 – Conferenza stampa dei primi 3 piloti qualificati, con esclusione delle domasnde formulate dai giornalisti
Q: Lewis, complimenti. E’ la tua terza pole position quest’anno. Dev’essere stato diffficile, in condizioni così variabil. Che tipo di soddisfazione ne ricavi?
LH: Certamente le condizioni peggiori ci sono quando piove. La pista è molto scivolosa ed è difficile trovare il grip, cercare di non fare errori e mettere insieme il giro, specialmente quando hai i tuoi rivali che ti obbligano a spingere. Quindi è stata una prova dura che mi è piciuta molto. La macchina andava alla grande. Abbiamo sempre delle cose da migliorare, ma il team ha fatto un gran lavoro nel weekend. Una buona posizione di partenza con cui speriamo di proseguire domani.
Q: Daniel, sei secondo in griglia,.eguagliando il tuo miglior risultato di sempre. Che soddisfazione hai avuto a mettere insieme un giro così buono in quelle condizioni, proprio alla fine?
DR: Certo, penso che sia bello farlo alla fine. A essere onesto, ho lottato un po’ durante la sessione e personalmente non sentivo di essere in condizione ottimale, ma con l’ultimo set di gomme intermedie, proprio alla fine della Q3 abbiamo cercato di spingere un po’ di più e ho fatto un buon giro, quindi sono soddisfatto di partire in prima fila. Certamente, una buona giornata.
Q: Sebastian, la Red Bull sta tornando e cercando di confrontarsi con la Mercedes per le prime posizioni?
SV: Beh, sul bagnato abbiamo qualche possibilità in più. Sull’asciutto sono molto veloci e ancora troppo lontane. Ma vediamo cosa succede domani. Le previsioni danno pista asciutta e sicuramente ci proveremo. Penso che siamo nella posizione giusta per infastidirli domani.
Q: Certo. Quali sono le previsioni meteo per domani, Lewis? Cosa ti aspetti? E coasa prevedi per la gara di domani?
LH: Mi hanno detto che domani è una giornata serena – Non lo so, a voi hanno detto le stesse cose? Non lo sappiamo, qui è sempre in dubbio, non sai mai veramente cosa succederà con il meteo ma farà sicuramente freddo. Oggi vedete la pista che non si asciuga per niente. Ma spero che sia una gara asciutta. Ovviamente questi due (Vettel e Ricciardo, ndr) sono un po’ più vicini sul bagnato, ma ci sarà comunque una bella gara.
CONFERENZA STAMPA
Q: Lewis, sei arrivato a questa sessione facendo solo un giro quesa mattina, quanto eravate preparati per questa sessione?
LH:Dovevo risparmiare le gomme. So che loro, hanno fatto qualche giro in PL3, ma non ho sentito il bisogno di uscire. Penso che sia , non penso che sia bello per i fan il fatto che non abbiamo un numero sufficiente di gomme per … fare in modo che possano vederci guidare. Sono sicuro che le persone vengano sul circuito per guardarci guidare e al riguardo siamo un po limitati, a causa del chilometraggio del motore e anche delle gomme, sarebbe grandioso se potessimo avere pneumatici piu duraturi, potremmo fare qualche giro in più. Ma per me non ha fatto differenza. La macchina è andata bene in qualifica.
Q: E in condizioni di asciutto, che sensazioni hai avuto?
LH: Ieri non è stato un buon giorno per me , ho avuto problemi durante la P1, ho anche saltato un pezzo della P2, è strano abbiamo fatto tutti questi cambiamenti durante la notte e oggi era bagnato quindi non so se siamo nella giusta direzione.Sul bagnato è andata bene, quindi spero che andrà cosi anche sull asciutto.
Q:Quindi per certi versi l’ auto sarà un incognita nella gara di domani?
LH: Si, certo. Specialmente per me perchè ho perso la prima sessione di libere. Quindi si è un po‘ un incognità ma non dovremmo essere troppo lontani.
Q: Daniel, parlaci del circuito, abbiamo visto condizioni variabili, la pioggia andava e veniva, dicci di questo.
DR: Sì, penso sia un ciruito impegnativo in generale. Specalemente quando c’ è un po d’acqua sul tracciato, questo rende sempre le cose più impegnative.Ci sono alcuni punti su questo tracciato dove c’è un cambiamento nell asfalto e c’è una significativa differenza di grip in alcune di quelle curve, quindi trovare la miglior traiettoria soprattutto in questi punti del tracciato è stato un po complesso. C’è voluto un po‘ per capirlo ma penso che ci siamo. Guardando a domani, anche se sara asciutto credo che potremmo rimanere davanti. Come nei go-kart metterò giu la testa sui rettilinei, speriamo di poter arrivare sul podio .
Q: Come ti senti alla vigilia di una corsa in condizioni di asciutto?
DR: Come ho detto credo che abbiamo una buona possibilità di rimanere nei punti. Probabilmente ci sarà un gran gioco di strategie domani, con due o tre pit stop, anche se non c’ è molta differenza tra le due. Certo se riuscissimo ad andare sulle due soste sarebbe meglio, vedremo cosa succede in 24 ore.
Q: Sebastian, soddisfatto di tornare di nuovo in conferenza stampa al terzo posto?
SV: Ho perso probabilmente una gara, non è un disastro.
LH: E’ stato dentro un bel po’ di volte nel corso degli anni quindi…
Q: Però relativamente alla compertitività sull’asciutto, non davi l’impressione di essere molto convinto di essere competitivo sull’asciutto sull’asciutto e forse sì sul bagnato facevi pensare di esserlo di più, quindi?
SV: Certo, se consideri proprio ieri come riparagone eravamo in ottima forma, ma penso che se paragoniamo questo pomeriggio a quello di ieri mancano solo le Ferrari. Certo, sapevamo che in condizioni umide probabilmente siamo un po’ più vicini e forse simili a quello che abbiamo visto finora in qualifica, sfortnatamente solo in Australia, dove Daniel penso sia finito… secondo. In Malesia eraqvamo molto vicini e nuovamente qui. Forse non così vicini in questa gara, ma più vicini di quello che eravamo ieri… e nell’ultima gara.
Q: E da cosa sarà più ifluenzata la gara di domani? Sarà interessante capuire quanto vento ci sarà.
SV: Dicono che il tempo sarà buono domani ma penso che qui non si deve credere alle previsioni del meteo, quindi la cosa migliore da fare è guardare fuori dalla finestra e vedere che tempo fa. Penso che l’intenzione sarà molo probabilmente quella. Sulle gomme, credo che saranno compromesse se la pistan è umida, perchè abbiamo usato la maggior parte delle gomme oggi, ma penso che la maggior parte dei piloti sarà fiduciosa nel farlo perchè domani la pista dovrebbe essere asciutta quindi per farla breve ci aspettiamo condizioni di asciutto e auspicabilmente dovremmo finire in condizioni simili a come siamo partiti.