F1 | Gp Cina: Ferrari finalmente a podio con Alonso, 8° Raikkonen

Shangai, 20 aprile 2014 – Nella domenica di Pasqua vince, domina e convince ancora Lewis Hamilton, Nico Rosberg secondo. Ferrari finalmente a podio con Fernando Alonso, solo ottavo Raikkonen.

Altra doppietta, altro dominio Mercedes anche in Cina. La superiorità di questa vettura risulta disarmante per tutti, quarta vittoria di fila in quattro gran premi, terza consecutiva per Hamilton. L’inglese sembra già da Mondiale, con l’arrivo della F1 in Europa, il team di Wolf e Lauda scoprirà fino in fondo dove può arrivare la “corazzata” d’argento.

GP CINA F1/2014Nell’uovo di Pasqua, la Ferrari trova il primo podio stagionale con Fernando Alonso, a lungo secondo poi passato da Rosberg. L’austuriano gestisce la gara in modo magistrale tenendo testa ad entrambe le Red Bull. Il passo della F14-T era buon fino dal venerdì, cosa che si è confermata quest’oggi. Troppo presto per parlare di riscossa, troppo presto per parlare di vittoria vicina ma di sicuro un buon segnale di svolta è arrivato dalla Cina.
Il lavoro per gli uomini di Maranello è partito, c’è un gap da colmare per sperare in qualcosa di più, le gare europee in arrivo dovrebbe essere un buon trampolino per rimonta e sviluppo intanto in casa Ferrari si passerà una buona Pasqua.

Fernando Alonso a fine gara:”È bello tornare sul podio, è stata una buona gara per noi. Un buon week end, abbiamo migliorato la macchina rispetto ai primi 3 Gp, essere sul podio è una sorpresa, siamo sempre in lotta. Al via con Massa è stato un contatto duro, ho chiesto via radio al team di controllare l’auto da fuori perché non capivo se era ok. Dobbiamo continuare così e migliorare.”

Non sorride per niente l’altra metà del box Ferrari, Raikkonen solo ottavo a cinquanta secondi da Alonso, un minuto da Hamilton. Una vita per un pilota che doveva contribuire allo sviluppo e dare una marcia in più alla Ferrari. Il pilota non è quello incisivo della Lotus, un peccato visto il calibro di Kimi. Undici punti dopo quattro Gp sono pochi, il finlandese non sembra trovarsi per niente a proprio agio con la vettura. Mentre i fantasmi del 2009 aleggiano, IceMan avrà tutto il tempo per rifarsi in Europa.

Kimi Raikkonen a fine gara: “Non so cosa sia successo. Le gomme non andavano e faticavo. Dobbiamo migliorare per la Spagna.”

Buona la prima per Marco Mattiacci che “di rabbia” ottiene il primo podio da team principal commentando “Questa è la Ferrari.” Missione rifondamento, partita.