20 aprile 2014 – La Mercedes continua a dominare ad ogni gara, segno di un progetto W05 quanto mai efficiente sotto tutti gli aspetti. Quest’oggi vi possiamo svelare un ulteriore dettaglio che sta rendendo la W05 così vincente.
Alla vigilia del GP del Bahrain, vi abbiamo svelato uno dei segreti del power-unit Mercedes, basato su l’innovativa disposizione di turbina e compressore posti uno nella parte anteriore e l’altro nella parte posteriore del V6.
Quest’oggi, sempre grazie alla nostra collaborazione con Sky Sport F1 HD possiamo raccontarvi di un’indiscrezione rivelata dall’Ing. Claudio Lombardi a Fabiano Vandone. L’Ingegnere, ex Direttore Sportivo della Ferrari, ci riferisce di una soluzione molto innovativa che la Mercedes avrebbe applicato sull’alberino di trasmissione che mette in collegamento Turbina, Compressore e MGU-H. Si tratterebbe di una sorta di “ruota libera” che avrebbe la capacità di scollegare la turbina dal MGU-H nel momento in cui quest’ultimo comincia a spingere il compressore per eliminare il turbo-lag. Dissociando, infatti, l’ MGU-H dalla turbina sarà possibile spingere il compressore senza avere ulteriori pesi e assorbimenti di energia, dovuti alla turbina, che frenerebbero l’MGU-H. Si eliminerebbe quindi un “trascinamento”, una “resistenza” che costa energia.
Tutto ciò ovviamente aiuta a rendere ancor migliore l’efficenza della W05, consumando meno energia per i “trascinamenti” e disponendo quindi di una quantità energetica ottimale nel pacco batterie. Questo abbattimento dei consumi permette, quindi, al MGU-H di fornire più energia direttamente al K, ed erogare di conseguenza una quantità di potenza maggiore per un tempo più lungo rispetto a tutta la concorrenza.